10:51 mercoledì 27.11.2024
Un mare di pace
Alla sua sedicesima edizione, Canale 09 si è svolta nelle acque antistanti Augusta, in Sicilia e nel rispettivo spazio aereo
fotografie di: Daniel Papagni

25-09-2009 - L’esercitazione multinazionale ed interforze italo-maltese “Canale 2009” promuove la cooperazione, la sicurezza e la stabilità nel Mediterraneo, con particolare enfasi all’area interessata dai Paesi aderenti all’Iniziativa “5 + 5”.
La Canale rappresenta un grande contributo alla cooperazione e all'interoperabilità, e al rafforzamento delle relazioni tra Italia Malta. Quest'anno, per la prima volta, ha visto la partecipazione attiva della Croce Rossa e dei Vigili del Fuoco, organismi che sempre sono impegnati nei momenti in cui le emergenze si presentano.
Nella giornata dedicata ai Mass Media, venerdi 25 settembe, si è svolto un briefing sulla Nave "Com.te Foscari", al comando del capitano di fregata Antonino Mazzocca, aperto dal contrammiraglio Roberto Camerini, comandante Forze da Pattugliamento, alla presenza dell'Ammiraglio Paolo La Rosa, Capo di stato maggiore della Marina, del generale Tommaso Ferro, comandante del COI e dei rappresentanti dei Paesi coinvolti nella Canale 09.

Organizzata e coordinata dalle Forze Armate italiane, la Canale 09, coinvolgendo anche unità navali e mezzi aerei di altri Paesi rivieraschi, quest’anno ha visto la partecipazione di Paesi membri dell’Iniziativa “5+5” e Algeria, Libia, Mauritania, Marocco, Portogallo, Spagna e Tunisia, che hanno accettato l’invito a partecipare con unità aeree, navali e con personale con incarichi di Staff.
Si sono svolte operazioni “Combined” (multinazionali) di Ricerca e Soccorso marittimo (SAR – Search and Rescue operations) e sorveglianza degli spazi marittimi e controllo dei traffici mercantili per il contrasto di attività illecite criminali (MLE – Maritime Law Enforcement).
L’obiettivo principale è il miglioramento della cooperazione e delle capacità operative delle forze aero-navali attraverso l’addestramento dei Comandanti partecipanti, nell’uso di procedure standard comuni e di allerta e corretto uso delle tecniche di ricerca e soccorso marittimo (SAR) di persone e navi in situazioni di pericolo.
Come ha sottolineato il comandante Camerini, le esercitazioni sono molto utili, e già hanno dato ottimi risultati.
Grande attenzione è rivolte all’addestramento di unità EOD (Explosives Ordinance Disposal – Bonifica Ordigni Esplosivi) in attività subacquee e unità alla condotta di operazioni di Ispezione a bordo di navi mercantili ed, in generale, ad attività di contrasto della pirateria.
Intervistato, il Capo di Stato Maggiore della Marina, ammiraglio La Rosa ha confermato quanto sia importante l'allargamento della partecipazione ai vari Paesi: "...la pace nel nostro Mediterraneo è data dalla capacità di cooperazione di tutti i Paesi; e Canale è il migliore esempio di come queste cose si possano fare insieme....sapendo che tutti la pensano allo stesso modo seguendo le medesime procedure".
Maria Clara Mussa


Extrema Ratio Knives Division

‘’Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne’’
Celebrata a Segredifesa alla presenza del Segretario Generale della Difesa/DNA...
Presentato il Piper M350 nella continuità di William Piper
Personalizzabile, dal colore dei pellami e dei tessuti interni alla livrea esterna,...
Un’avventura umana, parabola per i giovani
Padre Paolo Dall’Oglio, dedicato alla fede, al dialogo interreligioso, all’accoglienza...
1°forum nazionale della formazione interforze-le competenze come dominio strategico
‘’Nella formazione e’ necessario creare un modello e una dottrina interforze…’’...
Primo raduno ‘’Samba’’ al 72° Stormo dell'Aeronautica Militare
In un suggestivo Elephant Walk, 12 elicotteri TH-500B hanno “rullato” contemporaneamente...
Giuramento solenne degli Allievi del 237° Corso
Avvenuto a Napoli di fronte alla Bandiera d’Istituto e suggellato con la lettura...
Kurdistan iracheno (Iraq)
Superato il migliaio di militari curdi addestrati dall’inizio dell’anno dai...
‘’Nel Cielo e oltre - Storia e futuro del pionierismo aerospaziale Italiano’’
A tutti i Pionieri che non potranno leggere questo libro ma che l’hanno scritto...
In attesa della ''Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate''
''Siamo l'Italia'', Villaggio Difesa al Circo Massimo (Roma) inaugurato dal ministro...
In Germania, partecipa all’esercitazione internazionale “Dynamic Front 25”
Le controversie tra Stati devono essere regolate dalla politica e dalla diplomazia
Il sottosegretario alla Difesa Perego era presente anche al ’’Partnership summit 2024’’
''Momento di grande importanza per le relazioni tra Italia e Giappone, un legame fondato su valori comuni'' ha detto Crosetto
Giuffrè (AW Italia), ‘’le donne disabili tagliate fuori dalla campagne online di sensibilizzazione che sono inaccessibili’’ 
‘’Governo della complessità non può prescindere da formazione, la preparazione alla vita operativa è un compito difficile’’
La ‘’Benemerita’’ è un pilastro per la sicurezza nazionale, ha detto la sottosegretaria alla Difesa Rauti
Entra in funzione a Roma ''mobile angel’’, uno smartwatch collegato ai carabinieri per chiedere aiuto in caso di aggressione