16:52 mercoledì 27.11.2024
Pattugliamento strade sicure (Esclusivo)
Labaro, Prima Porta, insieme all'186 che termina l'attività a Roma, lasciando le consegne ai Granatieri
fotografie di: Daniel Papagni

27-04-2009 - Labaro, Prima Porta, zone di Roma lontane dal centro, che la sottoscritta ha già visitato più di dieci anni fa, quando a Roma era sindaco Francesco Rutelli... nulla è cambiato: ruggine, sporcizia e abusivi.
La Roma dimenticata, ci dice il proprietario di un vivaio di piante, la cui recinzione è stata manomessa da ignoti....e son sparite le piante pregiate appena acquistate.
Piante rubate, con un danno ben oltre che materiale, ma affettivo, perché egli, amando il proprio lavoro, con passione si dedica alla cura di rose, buganvillae e cicas.
La Roma dimenticata, dove nulla è cambiato, ci conferma Cesarino Lelli, consigliere della XX Municipalità, che ci raggiunge mentre attendiamo l'arrivo dell'ambulanza, chiamata dall'Ispettore Capo della Polizia, a soccorso di un Romeno febbricitante sotto il ponte, suo rifugio.
La Roma dimenticata, meta di chi da mesi esegue con passione il proprio dovere, pattugliando ed eseguendo controlli, per aiutare le Istituzioni a porre fine alla tragedia umana di chi cerca asilo, accontendandosi di un riparo precario, in mezzo a rifiuti e ingombri luridi a cielo aperto.
E stamane sono i ragazzi dell'186, della 11a Compagnia Controcarri paracadutisti della Brigata Folgore, che eseguono insieme alla Polizia del reparto a cavallo questo compito, affiancati da un gruppo di Granatieri, ai quali da domani cederanno l'incarico.
Ci inoltriamo con loro attraverso sentieri sporchi, erba alta, materassi e rifiuti di ogni genere...
La Polizia, con gentilezza e disponibilità, controlla documenti, verifica le persone, chiama l'ambulanza per un malato...non è accanimento contro, ma un modo per essere vicini a chi vuole risiedere nel nostro Paese; vicini a chi, pensando di trovare lavoro e cambiare la propria vita, fugge dal proprio passato; a chi cerca un futuro migliore ed invece incontra, sì confini aperti, ma indifferenza, intolleranza, miseria ed emarginazione; a chi, fatta la scelta di non delinquere, ma piuttosto di subire prepotenze e soprusi da chi ha meno di loro, come dimostra il braccio e la mano medicati in clandestinità di un Romeno aggredito da un rom.
E questo lo scriviamo alla quarta "partecipazione" del nostro giornale all'operazione "Strade sicure".
Bravi i ragazzi, orgoglio d'Italia, brava la Polizia, bravi tutti coloro che quotidianamente si impegnano per essere presenti nella terra di nessuno.
Ora, al di là delle leggi promulgate, che sembrano più vicine alle tante cattedrali nel deserto di cui l'Italia è stracolma, dopo l'operazione "strade sicure", dopo la testimonianza del nostro giornale che l'estate scorsa ha documentato l'esistenza di situazioni pericolose nella pineta di Castelfusano nel cui incendio ha poi perso la vita un figlio della miseria invisibile, dopo tutto questo, ascoltando la gente comune, ci sentiamo di trasmettere questo desiderio, condiviso dal proprietario del vivaio e del consigliere della XX municipalità e di tanti cittadini svincolati da pregiudizi e luoghi comuni: accogliamo chi desidera vivere nel nostro Paese, ma restituiamo loro la dignità.
Maria Clara Mussa


Extrema Ratio Knives Division

‘’Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne’’
Celebrata a Segredifesa alla presenza del Segretario Generale della Difesa/DNA...
Presentato il Piper M350 nella continuità di William Piper
Personalizzabile, dal colore dei pellami e dei tessuti interni alla livrea esterna,...
Un’avventura umana, parabola per i giovani
Padre Paolo Dall’Oglio, dedicato alla fede, al dialogo interreligioso, all’accoglienza...
1°forum nazionale della formazione interforze-le competenze come dominio strategico
‘’Nella formazione e’ necessario creare un modello e una dottrina interforze…’’...
Primo raduno ‘’Samba’’ al 72° Stormo dell'Aeronautica Militare
In un suggestivo Elephant Walk, 12 elicotteri TH-500B hanno “rullato” contemporaneamente...
Giuramento solenne degli Allievi del 237° Corso
Avvenuto a Napoli di fronte alla Bandiera d’Istituto e suggellato con la lettura...
Kurdistan iracheno (Iraq)
Superato il migliaio di militari curdi addestrati dall’inizio dell’anno dai...
‘’Nel Cielo e oltre - Storia e futuro del pionierismo aerospaziale Italiano’’
A tutti i Pionieri che non potranno leggere questo libro ma che l’hanno scritto...
In attesa della ''Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate''
''Siamo l'Italia'', Villaggio Difesa al Circo Massimo (Roma) inaugurato dal ministro...
‘’All’Italiano interessa che si diminuisca il numero di soggetti che incidono negativamente sulla sicurezza di tutti i giorni…’’ sottolinea il generale Burgio
In Germania, partecipa all’esercitazione internazionale “Dynamic Front 25”
Le controversie tra Stati devono essere regolate dalla politica e dalla diplomazia
Il sottosegretario alla Difesa Perego era presente anche al ’’Partnership summit 2024’’
''Momento di grande importanza per le relazioni tra Italia e Giappone, un legame fondato su valori comuni'' ha detto Crosetto
Giuffrè (AW Italia), ‘’le donne disabili tagliate fuori dalla campagne online di sensibilizzazione che sono inaccessibili’’ 
‘’Governo della complessità non può prescindere da formazione, la preparazione alla vita operativa è un compito difficile’’
La ‘’Benemerita’’ è un pilastro per la sicurezza nazionale, ha detto la sottosegretaria alla Difesa Rauti