16:37 mercoledì 27.11.2024
Signal Battalion (Esclusivo)
.Nella base di Hariss, nel sud del Libano, dislocati professionisti delle trasmissioni e della difesa NBC
fotografie di: Daniel Papagni

03-04-2009 - Ad Hariss ha sede UN6-40, base Cuomo, il Signal Battalion, reso operativo dall’11° Reggimento Trasmissioni, in cui è inserita anche la compagnia NBC del 7° Reggimento NBC “Cremona”, di stanza a Civitavecchia.
E trascorrere una mattinata con loro è stata un'esperienza indimenticabile.
Accolti dal colonnello Antonello De Sio, entriamo in una realtà a molti sconosciuta: chi sono le donne e gli uomini della base di Hariss?
Sono professionisti, tecnici, gente esperta a livello di ricerca scientifica, che entrano per primi nei teatri operativi per renderli attivi ed in rete tra loro
Grazie al loro lavoro, in poche ore i vari comandi possono interloquire, comunicare dati classificati, realizzare videoconferenze, telefonare con sistemi codificati, consultare la meteorologia, con l'installazione di una perfetta rete di comunicazione che permette anche ai mezzi in movimento di essere costantemente monitorati ed aggiornati sulle ultime disposizioni.
Assistiamo ad una dimostrazione che potrebbe fare invidia alla grandi compagnie di telecomunicazione civili, che offrono servizi di comunicazione non sempre adeguati alle esigenze degli utenti.
In pochi minuti con un coordinamento perfetto ed una sintesi di operatività, è stato montato il trasmettitore satellitare in grado di creare il primo contatto.
Flessibilità al pronto impiego in qualsiasi territorio.
Ne abbiamo sperimentato l'efficienza, all'interno di una tenda, allestita con strumentazioni di ultima generazione, con il capitano Francesconi, che ci ha messo in videoconferenza con il tenente Dora Di Camillo, di stanza a Marakah.
Sicuramente unici per la loro capacità, tecnicamente altamente qualificati, come ci spiega il maresciallo Tiziano Violante, che ci illustra lo shelter contenente le strumentazioni con le varie tipologie di comunicazione.
Con le medesime caratteristiche, di esperienza e di capacità scientifica e tecnica qualificata, la Compagnia NBC ci mostra la loro attività di controllo, monitoraggio e bonifica da materiale nucleare-chimico-batteriologico-radioattivo.
Il loro lavoro, fatto di paziente ricerca con l'uso di mezzi altamente specializzati, è valido ed indispensabile supporto alle truppe Unifil ed italiane, impegnate in operazioni di risposta alle crisi internazionali, che in tal modo possono muoversi sia all'interno delle basi, sia nel territorio di loro competenza, in libertà e sicurezza.
Ci spiega il capitano Trimani, mentre assistiamo alla dimostrazione, che la loro attività richiede particolari attenzioni, sia nei movimenti sia nell'uso dei materiali.
La loro gestualità che fa parte di una procedura ben stabilita, e il loro muoversi rinchiusi dentro tute sigillate, ci fa pensare alle attività degli astronauti che si avventurano su di un pianeta lontano.
Maria Clara Mussa


Extrema Ratio Knives Division

‘’Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne’’
Celebrata a Segredifesa alla presenza del Segretario Generale della Difesa/DNA...
Presentato il Piper M350 nella continuità di William Piper
Personalizzabile, dal colore dei pellami e dei tessuti interni alla livrea esterna,...
Un’avventura umana, parabola per i giovani
Padre Paolo Dall’Oglio, dedicato alla fede, al dialogo interreligioso, all’accoglienza...
1°forum nazionale della formazione interforze-le competenze come dominio strategico
‘’Nella formazione e’ necessario creare un modello e una dottrina interforze…’’...
Primo raduno ‘’Samba’’ al 72° Stormo dell'Aeronautica Militare
In un suggestivo Elephant Walk, 12 elicotteri TH-500B hanno “rullato” contemporaneamente...
Giuramento solenne degli Allievi del 237° Corso
Avvenuto a Napoli di fronte alla Bandiera d’Istituto e suggellato con la lettura...
Kurdistan iracheno (Iraq)
Superato il migliaio di militari curdi addestrati dall’inizio dell’anno dai...
‘’Nel Cielo e oltre - Storia e futuro del pionierismo aerospaziale Italiano’’
A tutti i Pionieri che non potranno leggere questo libro ma che l’hanno scritto...
In attesa della ''Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate''
''Siamo l'Italia'', Villaggio Difesa al Circo Massimo (Roma) inaugurato dal ministro...
‘’All’Italiano interessa che si diminuisca il numero di soggetti che incidono negativamente sulla sicurezza di tutti i giorni…’’ sottolinea il generale Burgio
In Germania, partecipa all’esercitazione internazionale “Dynamic Front 25”
Le controversie tra Stati devono essere regolate dalla politica e dalla diplomazia
Il sottosegretario alla Difesa Perego era presente anche al ’’Partnership summit 2024’’
''Momento di grande importanza per le relazioni tra Italia e Giappone, un legame fondato su valori comuni'' ha detto Crosetto
Giuffrè (AW Italia), ‘’le donne disabili tagliate fuori dalla campagne online di sensibilizzazione che sono inaccessibili’’ 
‘’Governo della complessità non può prescindere da formazione, la preparazione alla vita operativa è un compito difficile’’
La ‘’Benemerita’’ è un pilastro per la sicurezza nazionale, ha detto la sottosegretaria alla Difesa Rauti