03:15 domenica 24.11.2024
Brigata Paracadutisti ‘’Folgore’’
Il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale Carmine Masiello ha incontrato a Livorno i paracadutisti
fotografie di: Folgore

01-08-2024 - Il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Carmine Masiello, si è recato a Livorno per un incontro con i paracadutisti della Brigata “Folgore”.

Nel corso della visita il comandante della “Folgore”, Generale di Brigata Massimiliano Mongillo, ha fornito un aggiornamento sulla Brigata paracadutisti, con particolare attenzione sulla specificità della Grande Unità da Combattimento, tenuto conto dei nuovi scenari internazionali e dell’attuale contesto di riferimento. Nel corso dell’aggiornamento sono stati illustrati i principali impegni addestrativi e operativi, nonché fornito un approfondimento sulle varie progettualità in itinere riguardanti le Aviotruppe.

Nel corso del suo intervento di saluto, Masiello ha evidenziato: “gli assi di sviluppo del mio mandato non solo si applicano alla Folgore, così come a tutto l’Esercito, ma nella Folgore sono nati, si sono alimentati e si sono fortificati. I valori sono stati sempre la fonte di sostentamento della specialità, a livello individuale e collettivo, soprattutto nei momenti più difficili, quando la nostra missione ci ha messo alla prova, senza lasciare mai nessuno indietro.
Con l’addestramento, duro e continuo, si sviluppano - ha proseguito Masiello - non solo la competenza e la padronanza degli strumenti concettuali, fisici e morali per assolvere il compito ed elevare il livello di sicurezza per noi e per chi è al nostro fianco, ma anche quel legame fortissimo, che è lo spirito di corpo, moltiplicatore dell’output operativo e necessaria premessa di affidabilità.
Tutto l’Esercito sarà tecnologico - ha precisato il Capo di SME - per stare al passo con i tempi e per potersi confrontare almeno alla pari, e speriamo che non avvenga mai, con ogni potenziale avversario. La tecnologia è comunque da considerarsi un mezzo, mai un fine. L’addestramento e l’adattamento sono il nostro oggi, che si estrinseca nelle operazioni, la trasformazione rappresenta il nostro domani, ma il singolo paracadutista, con la sua passione, motivazione e fedeltà al giuramento prestato al cospetto del Tricolore, rappresenta il nostro sempre” .

Le unità della Folgore partecipano pressoché a tutte le operazioni militari in cui sono impiegate le Forze Armate Italiane e alle esercitazioni multinazionali al fianco di Alleati e Partner, condotte nel contesto della NATO e della c.d. airborne community allo scopo di incrementare il livello di interoperabilità e la capacità di risposta. Garantire al Paese unità capaci di essere schierate in tempi rapidissimi in aree di crisi, anche a grandi distanze dalla Madrepatria, costituisce da sempre un obiettivo prioritario della Brigata Paracadutisti.
Redazione


Extrema Ratio Knives Division

Un’avventura umana, parabola per i giovani
Padre Paolo Dall’Oglio, dedicato alla fede, al dialogo interreligioso, all’accoglienza...
1°forum nazionale della formazione interforze-le competenze come dominio strategico
‘’Nella formazione e’ necessario creare un modello e una dottrina interforze…’’...
Primo raduno ‘’Samba’’ al 72° Stormo dell'Aeronautica Militare
In un suggestivo Elephant Walk, 12 elicotteri TH-500B hanno “rullato” contemporaneamente...
Giuramento solenne degli Allievi del 237° Corso
Avvenuto a Napoli di fronte alla Bandiera d’Istituto e suggellato con la lettura...
Kurdistan iracheno (Iraq)
Superato il migliaio di militari curdi addestrati dall’inizio dell’anno dai...
‘’Nel Cielo e oltre - Storia e futuro del pionierismo aerospaziale Italiano’’
A tutti i Pionieri che non potranno leggere questo libro ma che l’hanno scritto...
In attesa della ''Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate''
''Siamo l'Italia'', Villaggio Difesa al Circo Massimo (Roma) inaugurato dal ministro...
‘’Afghanistan Jaan, aspettando l’alba''
La raccolta di racconti e dipinti dell'artista Marzia Caramazza esposti a Roma...
‘’Aeronautica Militare Balloon Cup’’: volo, sport, cultura e territori
Conclusa la prima edizione della manifestazione aerea organizzata nell’aeroporto...
Entra in funzione a Roma ''mobile angel’’, uno smartwatch collegato ai carabinieri per chiedere aiuto in caso di aggressione
''Non merita soverchia considerazione per un atteggiamento settario e filosoficamente e storicamente errato''... scrive il generale Burgio
La base di Shama nel sud del Libano colpita da due razzi da 122 millimetri
Alla presenza della sottosegretaria alla Difesa Isabella Rauti: ‘’la logistica è assetto fondamentale dell’Esercito’’
‘’Si disquisisce solo per dire che il governo dovrebbe proteggere ogni controllore’’… sottolinea Burgio nelle proprie considerazioni
Grazie a OTB foundation e NOVE caring humans. E per sostenere il progetto sarà in vendita una t-shirt in edizione limitata
MBDA e Matra Électronique creano un nuovo stabilimento 4.0 nel cuore della regione industriale Hauts-de-France
A Valmontone arrestato dai carabinieri un 36enne romeno gravemente indiziato di maltrattamenti in famiglia