01:18 domenica 24.11.2024
Difesa e società civile protagoniste della conferenza sull’empowerment femminile
Lo ha detto Rauti a Napoli considerando l’impegno delle donne delle forze armate nelle missioni all’estero
fotografie di:

12-03-2024 - Si è svolta a Napoli, presso il COMFOP SUD, la conferenza “La Difesa Italiana per l’empowerment femminile”, organizzata dal Ministero della Difesa e promossa dalla sottosegretaria alla Difesa Isabella Rauti.
I quattro panel dell’evento hanno ospitato numerose testimonianze sulla valorizzazione del ruolo delle donne nell’organizzazione della Difesa e sull’impegno femminile nei teatri operativi, a favore della popolazione locale.
All’incontro, aperto con il messaggio inviato dal ministro della Difesa Guido Crosetto, che ha sottolineato come “anche grazie alle donne la Difesa è diventata più forte, più resiliente, ancora più rilevante, hanno partecipato personalità della Difesa, del mondo accademico e dello sport.

“La Difesa e la società civile sono stati i protagonisti della conferenza di oggi, un’importante occasione di analisi e di approfondimento sul ruolo delle donne in uniforme, e un momento di riflessione sul pieno raggiungimento delle pari opportunità dopo oltre 24 anni dall’ingresso delle donne nelle Forze Armate”, così ha detto Isabella Rauti.
In collegamento sono intervenuti i comandanti dei  contingenti italiani schierati in Kosovo, Libano e Somalia, che hanno presentato i progetti di cooperazione civile-militare in favore delle comunità femminili; accanto a loro, le rappresentanti di Associazioni locali di donne coinvolte in programmi di formazione professionale, realizzati dai nostri militari e in particolare dal personale femminile specializzato.

“Le donne che vestono l’uniforme delle Forze Armate sono oltre 23 .000 - 450 quelle presenti  nelle missioni internazionali - impiegate con gli stessi compiti dei colleghi maschi. Donne che portano un valore aggiunto, quello della  prospettiva di genere  nella pianificazione delle  operazioni militari, e sono in prima linea per i diritti umani  ed il protagonismo  femminile alla vita sociale, economica e politica”, ha dichiarato Rauti. “L’impegno dei contingenti della Difesa nei teatri operativi si iscrive nel perimetro delle risoluzioni ONU su “Donne, Pace e Sicurezza” e la nostra azione punta all’inclusione delle donne, al dialogo con la popolazione femminile ed al coinvolgimento delle donne nei processi decisionali, in quelli di costruzione di pace e stabilità nonché nella resilienza post-conflict”, ha aggiunto la sottosegretaria.
A margine della conferenza Rauti ha sottolineato un ulteriore elemento di riflessione: “Le nuove minacce ibride alla sicurezza e gli scenari sempre più complessi, richiedono nuove risposte a livello operativo ed organizzativo ma anche al livello della formazione, che rappresenta un dominio strategico, sul quale la Difesa sta investendo con strumenti tecnologici, innovativi nel metodo e nei contenuti”..
⁠La conferenza di oggi è alla seconda edizione, dopo quella tenuta a Roma l’anno scorso al Comando Operativo di Vertice Interforze (COVI), e si terrà ogni anno in occasione delle celebrazioni della Giornata internazionale della donna ma in un ambito più articolato ed organico di progettualità dedicate al mondo femminile.
Redazione


Extrema Ratio Knives Division

Un’avventura umana, parabola per i giovani
Padre Paolo Dall’Oglio, dedicato alla fede, al dialogo interreligioso, all’accoglienza...
1°forum nazionale della formazione interforze-le competenze come dominio strategico
‘’Nella formazione e’ necessario creare un modello e una dottrina interforze…’’...
Primo raduno ‘’Samba’’ al 72° Stormo dell'Aeronautica Militare
In un suggestivo Elephant Walk, 12 elicotteri TH-500B hanno “rullato” contemporaneamente...
Giuramento solenne degli Allievi del 237° Corso
Avvenuto a Napoli di fronte alla Bandiera d’Istituto e suggellato con la lettura...
Kurdistan iracheno (Iraq)
Superato il migliaio di militari curdi addestrati dall’inizio dell’anno dai...
‘’Nel Cielo e oltre - Storia e futuro del pionierismo aerospaziale Italiano’’
A tutti i Pionieri che non potranno leggere questo libro ma che l’hanno scritto...
In attesa della ''Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate''
''Siamo l'Italia'', Villaggio Difesa al Circo Massimo (Roma) inaugurato dal ministro...
‘’Afghanistan Jaan, aspettando l’alba''
La raccolta di racconti e dipinti dell'artista Marzia Caramazza esposti a Roma...
‘’Aeronautica Militare Balloon Cup’’: volo, sport, cultura e territori
Conclusa la prima edizione della manifestazione aerea organizzata nell’aeroporto...
Entra in funzione a Roma ''mobile angel’’, uno smartwatch collegato ai carabinieri per chiedere aiuto in caso di aggressione
''Non merita soverchia considerazione per un atteggiamento settario e filosoficamente e storicamente errato''... scrive il generale Burgio
La base di Shama nel sud del Libano colpita da due razzi da 122 millimetri
Alla presenza della sottosegretaria alla Difesa Isabella Rauti: ‘’la logistica è assetto fondamentale dell’Esercito’’
‘’Si disquisisce solo per dire che il governo dovrebbe proteggere ogni controllore’’… sottolinea Burgio nelle proprie considerazioni
Grazie a OTB foundation e NOVE caring humans. E per sostenere il progetto sarà in vendita una t-shirt in edizione limitata
MBDA e Matra Électronique creano un nuovo stabilimento 4.0 nel cuore della regione industriale Hauts-de-France
A Valmontone arrestato dai carabinieri un 36enne romeno gravemente indiziato di maltrattamenti in famiglia