14:21 domenica 24.11.2024
Non quote rosa ma diritti paritari
Breve resoconto del convegno ‘’Donna al centro’’, organizzato a Palazzo Chigi di Ariccia in occasione della ''Giornata internazionale contro la violenza sulle donne''
fotografie di:

22-11-2023 - Il 17 Novembre scorso, Palazzo Chigi di Ariccia ha ospitato nella Sala Maestra ‘’Donna al centro’’, incontro ideato e realizzato dalla collaborazione di due associazioni molto attive sul territorio: ‘’Nice to meet you’’ la cui presidente è Giulia Vincenti e ‘’Vivere Impresa’’ di cui presidente è Barbara Sarrecchia.
Lo scopo principale era ed è stato quello di conoscere meglio il mondo femminile nel contesto odierno, a pochi giorni dal 25 Novembre, ''Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne''.
“Occorre ribadire i diritti della donna al pari dell’uomo, di ristabilire il suo ruolo nel mondo e superare concetti che ne ledono la dignità, quali ‘’quote rosa’’, ‘’inclusione’’ e ‘’sesso debole’’, hanno dichiarato Vincenti e Sarrecchia, nel dare il benvenuto ai convenuti ed ai relatori.
"E il percorso che le nostre associazioni “Vivere Impresa“ e “Nice to meet you” intendono tracciare'', hanno ribadito, "parte dalla situazione delle donne in alcune aree del mondo come l'Afghanistan per arrivare ad un mondo in cui la donna trova lo spazio per esprimersi al meglio nella famiglia e nel lavoro".

Il convegno, che si è svolto davanti ad un numeroso pubblico attento e partecipativo, è incominciato con l’intervento dell’ambasciatore della Repubblica islamica dell’Afghanistan in Italia, S.E. Khaled Ahmad Zekriya che ha illustrato l’attuale grave stato di crisi in cui si trova il suo Paese ed in particolare modo le donne afghane, a causa del governo talebano.
Interessante interpretazione di quanto detto dall’ambasciatore è in questo resoconto molto particolare: //www.cybernaua.it/rassegna/dettrassegna.php?idnews=11473
I talebani, ha detto Zekriya, cresciuti nelle ‘’madrasse’’, rivelano il proprio carattere misogino riducendo il ruolo delle donne a mere procreatrici, che devono essere invisibili e silenziose, nel nome della loro interpretazione dell’Islam.
Dopo l’ambasciatore, è intervenuta la giornalista Maria Clara Mussa che dell’Afghanistan ha vissuto molteplici aspetti nel corso dei vari anni in cui è durata la missione della Nato. “L’Afghanistan è il luogo peggiore ove nascere donna”, ha detto.
“Le donne afghane hanno bisogno di ritornare a vivere e molto dipende dalla comunità internazionale”, ha detto la giornalista; ora i Media parlano solo di guerre in Ucraina, in Palestina e Israele; ma non si deve ignorare la crisi umanitaria in cui versa ora l’Afghanistan, non si devono abbandonare le donne afghane prive di ogni diritto, si deve raccogliere il loro grido e urlare con loro. “Se muoiono le donne muore il Paese”, ha concluso.
A seguire, interessante è stato l’intervento dello psichiatra Aldo Lombardo che ha illustrato le differenze tra il cervello femminile e quello maschile, offrendo con slides spunti per capire come i due generi abbiano ‘’cellule grigie’’ differenti.
Un particolare invito ad essere libere ed imprenditrici è poi giunto da Fiorella Bafile, fondatrice della casa produttrice “Tindora Cosmetics” e della Banca dello Zafferano, che ha raccontato la propria esperienza e il progetto, nato e realizzato a seguito del grave terremoto in Abruzzo nel 2006, che la resa imprenditrice affermata.
Sui diritti negati alle donne è intervenuta la senatrice Cinzia Pellegrino, componente della Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani, dichiarando che la Commissione si sta occupando di tutto ciò che accade nel mondo nell’ottica della difesa dei diritti fondamentali delle donne.
Dopo il saluto del senatore Marco Silvestroni e del sindaco di Ariccia Gianluca Staccoli, il pubblico è stato invitato a visitare Palazzo Chigi e ammirare il quadro di Caravaggio ‘’La Presa di Cristo’’ della collezione Ruffo in esposizione fino al 14 gennaio prossimo.
Redazione


Extrema Ratio Knives Division

Un’avventura umana, parabola per i giovani
Padre Paolo Dall’Oglio, dedicato alla fede, al dialogo interreligioso, all’accoglienza...
1°forum nazionale della formazione interforze-le competenze come dominio strategico
‘’Nella formazione e’ necessario creare un modello e una dottrina interforze…’’...
Primo raduno ‘’Samba’’ al 72° Stormo dell'Aeronautica Militare
In un suggestivo Elephant Walk, 12 elicotteri TH-500B hanno “rullato” contemporaneamente...
Giuramento solenne degli Allievi del 237° Corso
Avvenuto a Napoli di fronte alla Bandiera d’Istituto e suggellato con la lettura...
Kurdistan iracheno (Iraq)
Superato il migliaio di militari curdi addestrati dall’inizio dell’anno dai...
‘’Nel Cielo e oltre - Storia e futuro del pionierismo aerospaziale Italiano’’
A tutti i Pionieri che non potranno leggere questo libro ma che l’hanno scritto...
In attesa della ''Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate''
''Siamo l'Italia'', Villaggio Difesa al Circo Massimo (Roma) inaugurato dal ministro...
‘’Afghanistan Jaan, aspettando l’alba''
La raccolta di racconti e dipinti dell'artista Marzia Caramazza esposti a Roma...
‘’Aeronautica Militare Balloon Cup’’: volo, sport, cultura e territori
Conclusa la prima edizione della manifestazione aerea organizzata nell’aeroporto...
Entra in funzione a Roma ''mobile angel’’, uno smartwatch collegato ai carabinieri per chiedere aiuto in caso di aggressione
''Non merita soverchia considerazione per un atteggiamento settario e filosoficamente e storicamente errato''... scrive il generale Burgio
La base di Shama nel sud del Libano colpita da due razzi da 122 millimetri
Alla presenza della sottosegretaria alla Difesa Isabella Rauti: ‘’la logistica è assetto fondamentale dell’Esercito’’
‘’Si disquisisce solo per dire che il governo dovrebbe proteggere ogni controllore’’… sottolinea Burgio nelle proprie considerazioni
Grazie a OTB foundation e NOVE caring humans. E per sostenere il progetto sarà in vendita una t-shirt in edizione limitata
MBDA e Matra Électronique creano un nuovo stabilimento 4.0 nel cuore della regione industriale Hauts-de-France
A Valmontone arrestato dai carabinieri un 36enne romeno gravemente indiziato di maltrattamenti in famiglia