07:32 venerdì 18.10.2024
Giuramento solenne degli Allievi della ‘’Nunziatella’’
E' avvenuto di fronte alla Bandiera d’Istituto e suggellato con la lettura della tradizionale formula
fotografie di: Esercito

18-11-2023 - In Piazza del Plebiscito a Napoli, il 18 novembre scorso, gli Allievi del 236° Corso Medaglia d’Oro al Valor Militare S. Ten. Guido Cucci hanno prestato Giuramento di fedeltà alla Repubblica Italiana
Il Giuramento solenne, avvenuto di fronte alla Bandiera d’Istituto e suggellato con la lettura della tradizionale formula, pronunciata dal comandante della Scuola Militare “Nunziatella”, colonnello Giuseppe Stellato, sancisce l’ingresso a pieno titolo dei 57 Allievi - 43 uomini e 14 donne - nei ranghi di uno degli istituti scolastici più prestigiosi dell’Esercito.
La cerimonia si è svolta alla presenza del ministro della Difesa, Guido Crosetto, del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, generale di Corpo d’Armata Pietro Serino, e del Comandante per la Formazione, Specializzazione e Dottrina dell’Esercito, generale di Corpo d’Armata Carlo Lamanna.
Rivolgendosi ai giovani allievi, Crosetto ha detto: “Guardo a voi con l’orgoglio di padre e di Ministro. Oggi, a soli 15 anni, avete scelto di assumere un impegno di fedeltà alle Istituzioni, a principi e valori su cui si regge la Nazione. Sono onorato e fiero nel guardarvi. Oggi avete scelto un percorso non facile, avete scelto responsabilità e altruismo. Avete scelto con coraggio, e le Nazioni crescono sulle scelte coraggiose. Discernere bene e male e difendere quella scelta. Per farlo occorre costruirsi con principi e valori. Questo è il senso del vostro Giuramento”.

Serino ha evidenziato “il senso di fratellanza e di appartenenza che lega tutti quelli che hanno “fatto” la Nunziatella. Questo legame nasce, cresce e si consolida non per comunanza di credo, convincimenti, genere, tendenze o etnia, ma per il vissuto comune che affronterete alla Scuola. Vissuto che prevede obiettivi comuni e condivisi, da raggiungere insieme. È questo ciò che farà di voi fratelli e sorelle. Ed è in questo modo che la Nunziatella, fedele al proprio motto, vi preparerà alla Vita, e per chi lo vorrà, alle Armi. È così che essa farà di voi dei Cittadini esemplari e consapevoli dei propri doveri.”

L’Istituto militare di Napoli, insieme alla Scuola Militare Teuliè, garantisce una vasta e profonda preparazione, particolarmente attenta al completamento di tutti i programmi didattici previsti dal MIUR, includendo nel percorso formativo discipline che favoriscono il processo di formazione etico-morale, culturale e fisico degli allievi mediante l’applicazione di un codice di comportamento ispirato alle regole militari. La trasversalità della cultura militare è presentata agli allievi come piattaforma educativa sulla quale s’innestano valori e conoscenze necessarie allo sviluppo di competenze che saranno spendibili in qualsiasi contesto.

Era presente anche la sottosegretaria di Stato alla Difesa, Isabella Rauti: “Saluto nel giorno del loro ingresso solenne nei ranghi dell’Esercito Italiano i giovani allievi della Scuola Militare Nunziatella, uno dei più antichi licei militari del mondo, eccellenza del nostro Esercito, e da due secoli bacino di talenti cresciuti all’insegna dei valori del dovere, della disciplina e dell’onore. Qui sono stati formati comandanti valorosi, figure di spicco dello Stato, del mondo cultura, dell’economia e della società civile, accomunati dall’impegno di servire le istituzioni e i cittadini, ed uniti dall’atto solenne del giuramento  di fedeltà alla Patria” ha detto il sottosegretario Rauti, con delega per la formazione del personale civile e militare della Difesa. 
La Nunziatella offre un percorso formativo ed una preparazione multidisciplinare di livello europeo ed internazionale, con programmi didattici  che rientrano nel quadro del MIUR, cui si aggiungono la formazione sportiva e fisica degli allievi, e l’educazione morale, sviluppando competenze applicabili in ogni ambito e settore lavorativo. “Il grido all’unisono del giuramento” - ha aggiunto Rauti - “è un’emozione profonda e condivisa, un atto di fedeltà alla Patria ed un atto di amore ideale”.
Redazione


Extrema Ratio Knives Division

‘’Aeronautica Militare Balloon Cup’’: volo, sport, cultura e territori
Conclusa la prima edizione della manifestazione aerea organizzata nell’aeroporto...
‘’Via le mani’’ contro la violenza sulle donne
Con la partecipazione della Marina Militare in una regata solidale al Circolo...
Cambio di Comando a KFOR, Kosovo
Alla presenza del ministro della Difesa Guido Crosetto il generale turco Ulutaš...
‘’Racconti tra le nuvole’’ il Premio agli autori che narrano di volo
Giunto alla sua XII edizione e organizzato nel Museo Caproni a Trento insieme...
183° paracadutisti ‘’Nembo’’ della Folgore in addestramento
Un mese di intensa attività addestrativa per consolidare capacità e testare...
Avvicendamento al vertice di Stato Maggiore della Difesa
L’ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone cede il comando al generale Luciano Portolano...
Sfida tra sport e innovazione e i 90 anni della Scuola Militare Alpina
Il Trofeo SMALP, per migliorare le capacità operative delle truppe alpine in...
‘’Gran premio dei sei laghi trofeo villa d’Este’’
Alla sua decima edizione del periodo moderno, conserva lo stesso charme di un...
Tra due fuochi: la missione unifil in Libano
Interessante disamina del generale Giorgio Battisti sull'attuale situazione del...
Rivendicata la legittimità del mandato delle Nazioni Unite nella missione multinazionale UNIFIL
Non è una buona notizia, secondo il generale Leonardo Tricarico in questa eloquente disamina
 Tutti i ministri con unanime preoccupazione per la situazione nella regione, condannando gli attacchi contro le basi di UNIFIL 
L'11 e 12 novembre scorso, presso l'Hotel Internazionale di Tirana si è svolto il Summit 2024
L’Arma molto apprezzata a livello internazionale...poco conosciuta in Italia? Ne parla il generale Leonardo Tricarico
Un altro nostro soldato parla di Unifil, grazie al generale Burgio
Pericolosa l'influenza di al-Qaeda all'estero (ripreso da 8am.Media)
L’accordo industriale Leonardo-Rheinmetall è apprezzato dal ministro della Difesa Guido Crosetto