Centenario Aeronautica militare 2023
Presentate le iniziative legate alle celebrazioni e al progetto benefico ‘’Un dono dal Cielo per Airc’’
fotografie di: Aeronautica e D.Papagni
07-12-2022 - All’Auditorium Parco della Musica a Roma, la stampa è stata invitata ad una ‘’serata evento’’ in cui il Capo di Stato maggiore dell’Aeronautica Militare, generale di squadra aerea Luca Goretti, ha presentato il programma completo delle iniziative legate alle celebrazioni del Centenario e il progetto benefico “Un dono dal Cielo per Airc" a cui saranno devoluti i fondi raccolti nel corso delle celebrazioni.
La data della fondazione dell’Aeronautica Militare è il 28 marzo 1923. Cento anni di grande impegno a difesa dei confini e partecipazione a missioni di pace, che saranno illustrati in varie occasioni celebrative, con la partecipazione delle Frecce tricolori, orgoglio e vanto italiano, in ogni regione italiana e con il coinvolgimento di istituzioni Nato e Onu.
Il generale Goretti, dopo aver ringraziato in modo cordiale i rappresentanti della stampa, per il loro contributo nel descrivere e raccontare ai loro lettori le attività dell'Aeronautica impegnata sia in Patria sia in teatri internazionali, ha esposto la cronologia delle tappe del ricco percorso di eventi ed iniziative: "Una grande occasione per raccontare la nostra storia, far conoscere i nostri ideali e le nostre preziose capacità al servizio della collettività e delle Istituzioni".
La parola chiave, emersa nel corso dell’illustrazione del percorso che durerà un anno, è stata: coinvolgimento dei giovani. "Occorre far conoscere ai giovani tutto il mondo che sta dietro al volo, dagli ingegneri ai piloti, dagli addetti alla sicurezza ai meccanici aeronautici... i piloti di domani voleranno nello spazio..."
Nel corso delle celebrazioni, saranno anche messe in evidenza le due eccellenze dell'Aeronautica Militare: la Pattuglia acrobatica e la Banda musicale, che in ogni regione daranno mostra delle loro performance.
Quindi, sarà un anno significativo, grande momento storico illustrato alla popolazione, per far comprendere l’importanza dell’impegno dell’Aeronautica, ma, soprattutto, eventi in cui i giovani possano considerare di indirizzare le proprie capacità verso un settore che mira in alto, allo spazio.
Goretti, muovendosi in ordine cronologico, ha presentato l'articolato programma di iniziative pluridisciplinari che si susseguiranno nel 2023.
Il momento più significativo ed iconico sarà ovviamente la ricorrenza del 28 marzo, data di costituzione dell’Aeronautica Militare, che sarà celebrato nella splendida cornice del centro di Roma con due eventi principali: una cerimonia militare nella terrazza del Pincio e un sorvolo aereo sulla città di Roma.
In Piazza del Popolo, dal 24 al 29 marzo 2023, sarà realizzato il villaggio aeronautico “Air Force Experience” che consentirà ai cittadini di ogni età di conoscere meglio l’Aeronautica Militare. Velivoli in mostra statica, percorsi esperienziali, incontri informativi e d’intrattenimento, stand promozionali, simulatori ludici, proiezioni, esibizioni musicali e sportive per vivere insieme il 100° compleanno dell’Arma Azzurra.
"Abbiamo il desiderio di condividere questo percorso fatto di memoria collettiva, ma, come è nel nostro DNA sempre rivolto al futuro, con l'opinione pubblica, con la Difesa, con l’Industria e con tutti i più importanti settori della società civile – ha concluso Goretti - a partire da quello importantissimo della ricerca scientifica ed accademico in generale, della cultura, dell'industria aerospaziale, dell'informazione".
La serata, proseguita con un emozionante concerto della banda dell’aeronautica, nella sala Sinopoli dell’Auditorium, è stata l’occasione per dare ufficialmente il via al progetto di beneficenza “Un dono dal cielo per AIRC”, un’opportunità molto importante per "fare volare la ricerca" e testimoniare, ancora una volta, con azioni concrete e tangibili, quanto la Forza Armata sia vicina alla collettività.
Tutte le iniziative, gli eventi e le principali manifestazioni della Forza Armata, nonché parte del ricavato dalle vendite del Calendario 2023 e le donazioni volontarie del personale e di privati, sosterranno l’iniziativa solidale "Un dono dal cielo per AIRC", fondazione impegnata a sostenere la ricerca sul cancro in Italia da oltre 50 anni. I fondi raccolti saranno destinati all’acquisto di strumentazioni altamente tecnologiche e di ultima generazione per IFOM, Istituto di Oncologia Molecolare di AIRC.
“Vogliamo ringraziare l’Aeronautica Militare per aver scelto di legare le celebrazioni del loro Centenario al sostegno alla ricerca oncologica – ha spiegato Niccolò Contucci, Chief Fundraising Officer di Fondazione AIRC – Siamo certi che unendo le forze sapremo dare un’accelerazione importante a numerosi progetti di ricerca e potremo contribuire a rendere il cancro sempre più curabile”.
Testimone d’eccezione e volontario dell’Istituto AIRC, il sergente maggiore Paolo Pizzo che ha ripercorso alcune fasi del suo periodo di malattia, da cui è uscito grazie alla ricerca di AIRC.
Il Programma delle celebrazioni
Calendario AM 2023
Un percorso di avvicinamento al Centenario già partito in realtà con la presentazione del Calendario AM 2023, ideato in collaborazione con due eccellenze italiane, la Italdesign e Giunti Editore, che ripercorre, attraverso dodici bellissime tavole, i 10 decenni dell'Aeronautica Militare, abbracciando passato, presente e futuro. Il Calendario 2023 è disponibile in oltre 250 punti vendita GIUNTI AL PUNTO e sullo store ufficiale Amazon dell'Aeronautica Militare //www.amazon.it/aeronauticamilitare
Mostra Ali di Carta
Altra iniziativa di tipo culturale che ha di fatto già aperto il lungo percorso verso il Centenario dell'Aeronautica è la mostra "Ali di Carta", ospitata fino a metà febbraio 2023 presso le Sale Storiche di Palazzo Aeronautica (aperta con ingresso gratuito al pubblico tutti i weekend e festivi), che ripercorre attraverso i più importanti cartelloni e manifesti cinematografici italiani ed internazionali dal '900 ad oggi l'epopea di due delle più incredibili invenzioni dello scorso secolo, il cinema ed il volo.
Simposio storico – 15 febbraio
Un percorso narrativo a matrice storica che, il 15 febbraio presso la Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio a Firenze, ripercorrerà le tappe fondamentali del volo e dell’Aeronautica Militare, richiamando la conoscenza dei principali personaggi che hanno dato prestigio e impulso ai 100 anni della Forza Armata.
Mostra itinerante – 25 marzo -24 dicembre
La storia, le capacità e le tradizioni dell’Aeronautica Militare nei suoi primi 100 anni costituiranno il filo conduttore delle mostre che si svolgeranno lungo tutta la penisola, attraverso un dedicato percorso iconografico. Si partirà dalla mostra di Roma, all’Altare della Patria, dal 25 marzo al 23 aprile 2023, e si proseguirà in diverse località, con lo scopo di avvicinare l’Aeronautica Militare, la sua storia e i suoi valori, al territorio e al cittadino. Gli appuntamenti della mostra itinerante sono interamente consultabili sul sito AM.
Inaugurazione Museo Storico AM – 18 aprile
Dopo un'opera di restyling e completa revisione dell'intero apparato espositivo, riaprirà al pubblico il Museo Storico dell’Aeronautica Militare, situato sulla sponda meridionale del Lago di Bracciano, a Vigna di Valle, dove sorgeva l’idroscalo più antico d’Italia. Il nuovo progetto di allestimento, imponente e innovativo, intende portare elementi di rinnovamento rispetto al passato, seppure nel rispetto della tradizione. L’obiettivo è quello di ottenere una struttura museale moderna, attraente, capace di incrementare il numero di visitatori annui, attraverso una maggiore fruibilità dei contenuti espositivi che esaltino il ruolo del Museo quale contenitore di memoria collettiva e di tradizione aeronautica nazionale al servizio del cittadino.
Inaugurazione DSSE – 27 aprile
La Divisione Superiore Studi ed Esperienze fu uno dei primissimi e più avanzati centri di ricerca e sviluppo scientifico per le sperimentazioni su nuovi velivoli, armamenti, equipaggiamenti e su tutto ciò che è legato al volo. Grazie al recupero e alla rivalutazione dell’intero complesso infrastrutturale, è stato realizzato un percorso storico-museale, evidenziando il ruolo dell’Aeroporto di Guidonia agli albori della Regia Aeronautica.
AeroSpace Power Conference – 12 – 13 maggio
Uno sguardo al futuro dell’Aerospazio, un’analisi delle sue possibili evoluzioni e del suo ruolo nella geopolitica degli anni a venire. Questo l’obiettivo della “Italian AeroSpace Power Conference 2023”, un evento di rilevanza internazionale che si terrà presso la suggestiva location della Nuvola di Fuksas a Roma. Accademici, ricercatori, esperti civili e militari si alterneranno per elaborare nuove idee e scambiare opinioni interdisciplinari, presentando tecnologia, innovazione e sostenibilità associate al settore aerospaziale.
Pattuglia Acrobatica Nazionale
Nell'ambito della stagione acrobatica 2023, da maggio a novembre, l’Aeronautica Militare ha previsto la presenza delle Frecce Tricolori ad almeno un evento/manifestazione aerea per ogni Regione italiana, attraverso un’esibizione completa e sorvoli su ogni capoluogo di Regione.
Simposio Tecnico – 9 -10 novembre
All’Accademia Aeronautica di Pozzuoli un evento orientato al futuro del dominio aerospaziale per sostenere il ruolo, il posizionamento e la visibilità dell’Aeronautica Militare come attore responsabile e prepositivo per l’innovazione tecnologica del Paese, con importanti ricadute abilitanti a livello civile e commerciali.
Iniziative e prodotti
Il centenario dell’Aeronautica Militare sarà arricchito da una moltitudine di iniziative e prodotti editoriali. Solo per citarne alcuni, saranno disponibili due volumi dedicati all’Aeronautica Militare di ieri e di oggi realizzato in collaborazione con Giunti Editore, uno speciale album di figurine Panini, un’avvincente collana di fumetti a carattere aeronautico, una moneta commemorativa e tanti altri.
Produzioni cinematografiche
Rai Cultura si prepara a celebrare con uno Speciale la ricorrenza del prossimo 28 marzo 2023, giorno in cui ricorreranno i 100 anni dalla costituzione dell’Aeronautica Militare come Forza Armata autonoma. Per l’occasione, Rai Cultura realizzerà un racconto storico, che dalle gesta dei pionieri arriverà ai nostri giorni, arricchito da preziose ed inedite immagini d’archivio. Lo Speciale verrà proposto in prima visione su Rai Storia in occasione dell’anniversario, il 28 marzo del 2023.
Numerose, inoltre, le produzioni cinematografiche che accompagneranno questa importante ricorrenza. Sono già iniziate ad esempio le riprese della fiction "I Cacciatori del Cielo”, docu-film sulla storia dell'asso dell'aviazione Francesco Baracca interpretato da Giuseppe Fiorello, prodotto da Anele in collaborazione con Aeronautica Militare e Rai Documentari, in coproduzione con Istituto Luce Cinecittà, e con il sostegno di Intesa Sanpaolo.
Tra le altre produzioni dedicate alle celebrazioni del Centenario AM, anche due documentari dedicati, rispettivamente, all’Internation Flight Training School e alle Frecce Tricolori.
Riportiamo dall'agenzia ''Dire'' il Video con l'intervista con il generale Goretti
//www.dire.it/06-12-2022/845858-cento-anni-dellaeronautica-militare-gen-goretti-i-giovani-voleranno-e-vivranno-nello-spazio
Maria Clara Mussa
1°forum nazionale della formazione interforze-le competenze come dominio strategico
‘’Nella formazione e’ necessario creare un modello e una dottrina interforze…’’...
‘’Nella formazione e’ necessario creare un modello e una dottrina interforze…’’...
Primo raduno ‘’Samba’’ al 72° Stormo dell'Aeronautica Militare
In un suggestivo Elephant Walk, 12 elicotteri TH-500B hanno “rullato” contemporaneamente...
In un suggestivo Elephant Walk, 12 elicotteri TH-500B hanno “rullato” contemporaneamente...
Giuramento solenne degli Allievi del 237° Corso
Avvenuto a Napoli di fronte alla Bandiera d’Istituto e suggellato con la lettura...
Avvenuto a Napoli di fronte alla Bandiera d’Istituto e suggellato con la lettura...
Kurdistan iracheno (Iraq)
Superato il migliaio di militari curdi addestrati dall’inizio dell’anno dai...
Superato il migliaio di militari curdi addestrati dall’inizio dell’anno dai...
‘’Nel Cielo e oltre - Storia e futuro del pionierismo aerospaziale Italiano’’
A tutti i Pionieri che non potranno leggere questo libro ma che l’hanno scritto...
A tutti i Pionieri che non potranno leggere questo libro ma che l’hanno scritto...
In attesa della ''Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate''
''Siamo l'Italia'', Villaggio Difesa al Circo Massimo (Roma) inaugurato dal ministro...
''Siamo l'Italia'', Villaggio Difesa al Circo Massimo (Roma) inaugurato dal ministro...
‘’Afghanistan Jaan, aspettando l’alba''
La raccolta di racconti e dipinti dell'artista Marzia Caramazza esposti a Roma...
La raccolta di racconti e dipinti dell'artista Marzia Caramazza esposti a Roma...
‘’Aeronautica Militare Balloon Cup’’: volo, sport, cultura e territori
Conclusa la prima edizione della manifestazione aerea organizzata nell’aeroporto...
Conclusa la prima edizione della manifestazione aerea organizzata nell’aeroporto...
‘’Via le mani’’ contro la violenza sulle donne
Con la partecipazione della Marina Militare in una regata solidale al Circolo...
Con la partecipazione della Marina Militare in una regata solidale al Circolo...
Grazie a OTB foundation e NOVE caring humans. E per sostenere il progetto sarà in vendita una t-shirt in edizione limitata
MBDA e Matra Électronique creano un nuovo stabilimento 4.0 nel cuore della regione industriale Hauts-de-France
A Valmontone arrestato dai carabinieri un 36enne romeno gravemente indiziato di maltrattamenti in famiglia
Da oltre 40 anni in Germania, conferma la sua volontà di rafforzare la cooperazione industriale nel Paese
Selezionata dalla Commissione europea per sviluppare un sistema di difesa aerea con l’uso dell’Intelligenza Artificiale
Tra i militari del contingente italiano non si registra alcun ferito
‘’Chi s’attendeva l’immediata realizzazione di tutte le promesse elettorali magari non è soddisfatto…’’ dice il generale Burgio
Trentini (presidente Unaep), ''grazie al vice presidente del COA, Paolo Rossi''