Auguri all'Aeronautica Militare: 100-1
Goretti: ''Quest’anno sentiamo ancor di più la rilevanza dell’avvenimento perché ci poniamo con orgoglio a ridosso del nostro centesimo compleanno''
fotografie di: Daniel Papagni
29-03-2022 - “Con profonda deferenza, rendo onore alla bandiera di guerra dell’Aeronautica simbolo della nostra storia, delle nostre tradizioni, dei nostri valori, della nostra passione, della nostra dedizione alla Patria e custode della memoria del sacrificio dei nostri caduti, fonte di ispirazione continua per tutte le donne e gli uomini in azzurro. Rivolgo il mio riverente omaggio alla bandiera di guerra del 9° Stormo, che sarà decorata oggi di medaglia d’argento al valor aeronautico per il soccorso alle popolazioni dell’Abruzzo nell’ambito dell’emergenza neve del 2017”.
Con queste parole, dense di orgoglio e di profonda considerazione per l’Arma Azzurra, il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica, generale Luca Goretti, ha aperto la cerimonia per la celebrazione dei 99anni della costituzione dell’Arma, alla presenza di autorità civili, militari e religiose, della medaglia d’oro al Valor Militare colonnello Gianfranco Paglia, dei sottosegretari Pucciarelli e Mulé, dei presidenti di Commissioni difesa Pinotti e Rizzo e del ministro della Difesa Lorenzo Guerini, di sua eccellenza Santo Marcianò.
Una cerimonia densa di emozione, per la consapevolezza di essere sulla soglia dei Cento anni, che nel 2023 saranno celebrati con un denso programma già ideato e molto atteso.
Si respirava dunque aria di festa, il 28 Marzo scorso, nell’hangar del 31° Stormo nell’Aeroporto di Ciampino, ove gonfaloni, bandiere e personale in alta uniforme regalavano al pubblico uno scenario suggestivo, in modo particolare per i giovani rappresentanti dell’istituto “Nobile Aviation College” e all’istituto tecnico trasporti e logistica “De Pinedo” per i quali Goretti ha sottolineato essere questa occasione una significativa opportunità di crescita formativa.
Dopo aver rivolto un saluto al ministro Guerini, al capo di Stato Maggiore della Difesa, ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone e ai numerosi rappresentanti di istituzioni militari e governative, Goretti ha sottolineato:
“l’anniversario della fondazione è indubbiamente un evento sempre particolare. Questo però, sin dalla denominazione 100-1 assume un carattere di eccezionalità, poiché cade in un tempo decisamente particolare. Siamo passati in un continuum temporale dall’emergenza pandemica, prossima ad essere superata nella fase più acuta, alle terribili vicende che sconvolgono l’Ucraina e gli scenari internazionali, passando per le turbolenze di altri teatri operativi. Ancora una volta, siamo stati - e siamo - impegnati in prima linea, con il nostro personale, i nostri velivoli e i nostri mezzi a difesa degli interessi nazionali e dei confini dell’alleanza”.
Ed ha proseguito:
“Con il giusto rispetto per la criticità della contingente situazione internazionale, ritengo però che ricordare le proprie origini costituisca un momento fondamentale per noi tutti. Quest’anno sentiamo ancor di più la rilevanza dell’avvenimento perché ci poniamo con orgoglio a ridosso del nostro centesimo compleanno. Il 28 marzo del 1923, infatti, al termine di un profondo ed articolato processo di trasformazione, tutte le “componenti aeree” del regio Esercito e della regia Marina vennero unificate in una nuova forza armata. Tale esigenza scaturiva dall’importanza strategica che aveva assunto l’impiego del mezzo aereo nelle operazioni belliche.
Possiamo affermare con fierezza che fummo tra i primi a creare una forza armata autonoma, intuendone le enormi potenzialità: dai primi voli dei biplani all’estremo sacrificio in guerra e nelle operazioni di stabilizzazione e di pace, dalle attività a soccorso della popolazione, sino all’emergenza covid e alle attività di evacuazione dei nostri connazionali con l’operazione “Aquila omnia” e, ora, alla difesa dei cieli dell’alleanza nella “crisi/guerra russo-ucraina”. Chi prese questa decisione ha visto lungo!”.
A rimarcare le considerazioni del generale Goretti, riguardo all’importante presenza dell’Arma Azzurra nella conduzione delle missioni in supporto dei popoli, il ministro della Difesa Guerini ha dichiarato:
“In questa tragica attualità che affligge i nostri pensieri, ma che rinsalda la nostra volontà collettiva, sottolineo il prezioso contributo fornito dall’Arma Azzurra, che ringrazio a nome di tutto il Governo, per l’impegno e la professionalità messe in campo a tutela delle spazio aereo dell’Alleanza Atlantica, così come ringrazio le altre componenti dello strumento militare schierate nel dispositivo messo in campo a difesa degli spazi euro-atlantici”.
//www.cybernaua.it/video/video.php?idvideo=243
Ed ha continuato: “La centralità assunta dalla missione di Air Policing in Romania, con il raddoppio dei velivoli Eurofighter della task force “Black Storm”, ha rassicurato i nostri Alleati e ha contribuito all’affermazione della coesione dell’Alleanza nella ferma risposta all’invasione dell’Ucraina. Oggi stesso, al termine di questa cerimonia, sarò a Costanza con il contingente italiano, per manifestare al nostro personale la vicinanza del Governo e esprimere la riconoscenza di tutti gli italiani, per il contributo alla deterrenza che stanno fornendo in un momento così delicato”.
A chiusura della cerimonia, i giornalisti hanno potuto in incontrare il generale Goretti per uno scambio di battute. Ad una nostra domanda, sul motivo per il quale il nome storico di Italo Balbo sia stato cancellato dalla fusoliera degli aerei della flotta di Stato, Goretti ha risposto in modo netto e obiettivo, sottolineando come sia stata una congettura politica:
“ Balbo è il padre dell’Aeronautica moderna, dell’Aeronautica organizzata… quelle che sono le polemiche le lasciamo a qualcun altro…”
//www.cybernaua.it/video/video.php?idvideo=242
Una festa, dunque, celebrata evocando la storia passata con un faro acceso su quella recente che sta creando non poche preoccupazioni ai governi facenti parte dell’Europa, impegnati nella ricerca di un modo equilibrato per far rientrare le avversità belliche, scatenatesi in Ucraina, che si riflettono sulla gestione politica di tutto il globo.
Nota
In occasione della cerimonia, sono state conferite due importanti onorificenze: Medaglia d’Argento al Valor Aeronautico al 9° Stormo di stanza a Grazzanise (Ce) e al suo personale, assegnata per l’impegno profuso in Abruzzo, in soccorso alle popolazioni civili coinvolte nell’eccezionale “emergenza neve” che, nel gennaio 2017, colpì parte dell’Italia; contributo determinante per salvare molte vite umane.
Medaglia d’Argento al Valor Aeronautico anche per il generale di Divisione Aerea, Maurizio Cantiello, capo della Task Force AM – COVID19 che, durante la fase più critica della pandemia di Covid-19, ha assicurato, prontamente e in ogni circostanza, l’immediato impiego del personale dell’Aeronautica Militare, a supporto del Paese e delle numerose esigenze definite dalla Protezione Civile, tra le quali: i trasporti in alto bio-contenimento, il supporto con personale sanitario aeronautico e l’ allestimento di campi ospedalieri.
La cerimonia di Ciampino è stata preceduta, in mattinata, dalla deposizione di una corona d’alloro in onore ai caduti sul Piazzale dei Tre Archi del Palazzo dell’Aeronautica.
Venerdì 25 marzo, invece, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione della ricorrenza, ha concesso un’udienza al generale Goretti, accompagnato da una rappresentanza del personale della Forza Armata
Maria Clara Mussa
1°forum nazionale della formazione interforze-le competenze come dominio strategico
‘’Nella formazione e’ necessario creare un modello e una dottrina interforze…’’...
‘’Nella formazione e’ necessario creare un modello e una dottrina interforze…’’...
Primo raduno ‘’Samba’’ al 72° Stormo dell'Aeronautica Militare
In un suggestivo Elephant Walk, 12 elicotteri TH-500B hanno “rullato” contemporaneamente...
In un suggestivo Elephant Walk, 12 elicotteri TH-500B hanno “rullato” contemporaneamente...
Giuramento solenne degli Allievi del 237° Corso
Avvenuto a Napoli di fronte alla Bandiera d’Istituto e suggellato con la lettura...
Avvenuto a Napoli di fronte alla Bandiera d’Istituto e suggellato con la lettura...
Kurdistan iracheno (Iraq)
Superato il migliaio di militari curdi addestrati dall’inizio dell’anno dai...
Superato il migliaio di militari curdi addestrati dall’inizio dell’anno dai...
‘’Nel Cielo e oltre - Storia e futuro del pionierismo aerospaziale Italiano’’
A tutti i Pionieri che non potranno leggere questo libro ma che l’hanno scritto...
A tutti i Pionieri che non potranno leggere questo libro ma che l’hanno scritto...
In attesa della ''Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate''
''Siamo l'Italia'', Villaggio Difesa al Circo Massimo (Roma) inaugurato dal ministro...
''Siamo l'Italia'', Villaggio Difesa al Circo Massimo (Roma) inaugurato dal ministro...
‘’Afghanistan Jaan, aspettando l’alba''
La raccolta di racconti e dipinti dell'artista Marzia Caramazza esposti a Roma...
La raccolta di racconti e dipinti dell'artista Marzia Caramazza esposti a Roma...
‘’Aeronautica Militare Balloon Cup’’: volo, sport, cultura e territori
Conclusa la prima edizione della manifestazione aerea organizzata nell’aeroporto...
Conclusa la prima edizione della manifestazione aerea organizzata nell’aeroporto...
‘’Via le mani’’ contro la violenza sulle donne
Con la partecipazione della Marina Militare in una regata solidale al Circolo...
Con la partecipazione della Marina Militare in una regata solidale al Circolo...
La base di Shama nel sud del Libano colpita da due razzi da 122 millimetri
Alla presenza della sottosegretaria alla Difesa Isabella Rauti: ‘’la logistica è assetto fondamentale dell’Esercito’’
‘’Si disquisisce solo per dire che il governo dovrebbe proteggere ogni controllore’’… sottolinea Burgio nelle proprie considerazioni
Grazie a OTB foundation e NOVE caring humans. E per sostenere il progetto sarà in vendita una t-shirt in edizione limitata
MBDA e Matra Électronique creano un nuovo stabilimento 4.0 nel cuore della regione industriale Hauts-de-France
A Valmontone arrestato dai carabinieri un 36enne romeno gravemente indiziato di maltrattamenti in famiglia
Da oltre 40 anni in Germania, conferma la sua volontà di rafforzare la cooperazione industriale nel Paese
Selezionata dalla Commissione europea per sviluppare un sistema di difesa aerea con l’uso dell’Intelligenza Artificiale