23:10 mercoledì 08.01.2025

Notizie dal Mondo

Home   >>  News - Notizie dal Mondo   >>  Articolo
Lettera di Tim Burchett a Trump
Il deputato americano ha risposto anche a Musk, avvertendolo di possibili attacchi terroristici finanziati dagli USA
07-01-2025 - Tim Burchett, rappresentante del Tennessee, ha avvertito che il denaro dei contribuenti americani viene incanalato ai talebani, sostenendo che tali fondi potrebbero potenzialmente finanziare futuri attacchi terroristici.

La sua dichiarazione è stata fatta in risposta a una domanda posta dal miliardario Elon Musk che, sulla sua piattaforma di social media X, ha espresso preoccupazione per gli aiuti esteri statunitensi.

Burchett, in risposta alla domanda di Musk sul fatto che i dollari dei contribuenti statunitensi stessero raggiungendo i talebani ha scritto: "Il prossimo attacco terroristico sarà completamente finanziato al 100% dal contribuente americano."

Musk, proprietario di Tesla e X e sostenitore vocale del presidente eletto Donald Trump, aveva reagito alle preoccupazioni di Burchett pubblicando: "Stiamo davvero inviando denaro dei contribuenti statunitensi ai talebani?" La sua domanda ha seguito la lettera aperta di Burchett a Trump, esortando la fine di ciò che il deputato ha descritto come finanziamento indiretto dei talebani.

La lettera di Burchett a Trump
Nella sua lettera, Burchett ha delineato le sue preoccupazioni per gli aiuti finanziari statunitensi a beneficio dei talebani, citando rapporti di fondi trasferiti in Afghanistan sotto l'amministrazione Biden. Ha invitato Trump, come presidente in arrivo, a dare la priorità a fermare tali pagamenti e garantire una maggiore trasparenza nelle allocazioni di aiuti esteri.

Burchett ha sottolineato che le organizzazioni non governative (ONG) che operano in Afghanistan avevano pagato le tasse ai talebani che ora controllano il Paese. Ha anche sollevato allarmi sui trasferimenti in contanti alla banca centrale dell'Afghanistan, avvertendo che i fondi potrebbero essere utilizzati in modo improprio per finanziare il terrorismo.

Burchett ha anche indicato grandi spedizioni in contanti inviate alla banca centrale dell'Afghanistan, suggerendo che sono difficili da tracciare e vulnerabili allo sfruttamento dei talebani. “Queste spedizioni in contanti sono messe all'asta e successivamente sono quasi impossibili da tracciare. È così che i talebani vengono finanziati prevedendo di finanziare il terrorismo in tutto il mondo ", ha affermato.

Le preoccupazioni di Burchett rispecchiano un crescente disagio tra i legislatori statunitensi sulla possibilità che gli aiuti internazionali destinati a scopi umanitari possano essere sfruttati dai talebani. Sebbene il governo degli Stati Uniti abbia negato di fornire aiuti diretti ai talebani, rimangono domande su come vengono monitorati i fondi distribuiti dalle ONG e dalle agenzie internazionali.

Il dibattito evidenzia una sfida complessa per i politici statunitensi: come fornire assistenza umanitaria ai civili afghani bisognosi senza rafforzare inavvertitamente i talebani, che hanno ripreso il controllo dell'Afghanistan nel 2021 dopo il ritiro degli Stati Uniti.
La Stark Wornings di Burchett e l'amplificazione della questione da parte di Musk hanno portato una rinnovata attenzione alla strategia di aiuto estero da parte dell'amministrazione. Mentre il Congresso si prepara a ricongiungersi, la questione dell'aiuto in Afghanistan - e il suo potenziale uso improprio - probabilmente rimarrà una questione controversa.



Redazione
 
  


 
ELT Group, conferenza stampa di fine anno
Crescita del mercato con numeri importanti dell'azienda che guarda al futuro con...
''1944 Arditi al fronte,il IX reparto d’assalto dalla linea 'Gustav' al fiume Musone’''
Fatti storici di cui poco si parla esposti con grande maestria dal professor Ciavattone...
Felice Natale all’Associazione ‘’Bambino Gesù al Cairo Onlus’’
Nella parrocchia di S. Domitilla il concerto della Banda nazionale dei Vigili...
  Notizie dal Mondo
07-01-2025 - Il Comitato Tecnico Militare (MTC4L), in vista dell’arruolamento delle prime 1500 reclute delle Lebanese Armed...
06-01-2025 - Non abbiamo letto le carte statunitensi, anzi del Massachusetts, e quindi solo a tentoni si può provare a mettere...
06-01-2025 - La caduta di Damasco il mese scorso probabilmente segna, nel Medio Oriente, un cambiamento strategico di proporzioni...
26-12-2024 - A poco meno di un mese dalla cessazione delle ostilità tra Libano e Israele e con l’avvicinarsi del Santo...
23-12-2024 - Inviati e rappresentanti speciali per l'Afghanistan del Canada, l'Unione Europea, Francia, Germania, Italia,...
22-12-2024 - La percezione sempre più diffusa, fondata o meno che sia, di un negoziato alle porte in Ucraina alimenta riflessioni...
Rubriche
Al Circolo ufficiali della Casa dell'Aviatore in Roma, il 22 Dicembre scorso, è stato conferito...
Come direttrice del Dipartimento per i Diritti delle Donne della IPO Italia (International...
Giovedì 12 dicembre l’Università Roma Tre ha ospitato il progetto di NOVE Caring Humans...
“Gli atleti italiani, protagonisti dello strepitoso 2024 azzurro - tra i quali tanti appartenenti...
È il 13 dicembre 1992 quando l’Italia torna in Somalia nell’ambito dell’operazione...
Il generale Maurizio Pennarola, del Genio Aeronautico Ruolo Normale, ha pubblicato un libro,...
Pubblichiamo il report della drssa Klarida Rrapaj sempre presente e attenta alle questioni...