Notizie dal Mondo
Meloni vs Craxi
Il punto di vista del generale Leonardo Tricarico, presidente della Fondazione ICSA
06-01-2025 - Non abbiamo letto le carte statunitensi, anzi del Massachusetts, e quindi solo a tentoni si può provare a mettere a fuoco lo scenario - o meglio la trappola- in cui è stata cacciata Cecilia Sala.L’aspetto più fumoso, e purtroppo derimente, riguarda l’accusa formulata dagli Stati Uniti nei confronti di Mohammad Abedini, Il cittadino svizzero iraniano arrestato il 16 dicembre dalle autorità italiane e del quale gli Usa chiedono l’estradizione.
Se, come pare di capire, la sua colpa dovesse essere quella di aver acquistato sul mercato tecnologia -forse addirittura duale- utilizzata poi nei sistemi iraniani a pilotaggio remoto, si fa fatica a comprendere la gravità del comportamento, e del conseguente provveddimento, così gravido di insidie per i rapporti internazionali, anche e soprattutto tra alleati.
E seppure i fatti dovessero configurare un reato per la legge degli Stati Uniti, come si può consegnare a questi ultimi un cittadino straniero nella consapevolezza che verrà trattato come terrorista?
Senza scomodare il vero e proprio mostro giuridico di Guantanamo ed il vicolo cieco in cui gli USA si sono infilati pur di liquidare i seguaci di Osama bin Laden, sarebbe però il caso di andarsi a (ri)leggere quello che prevede il “Patriot Act”, ossia il complesso di norme antiterrorismo varate nell’ottobre 2001, norme che legittimano un significativo abuso di potere da parte delle forze di polizia e dei Servizi, la compressione eccessiva delle libertà individuali e forse anche la tortura.
Tra l’altro, non risulta, sempre a quello che si legge, che Abedini fosse organico ai Guardiani della Rivoluzione, i quali per l’Italia, l’Unione Europea e le Nazioni Unite, non sono classificati terroristi e quindi non estradabili come tali, e tantomeno destinatari delle conseguenze prevedibili.
Il nostro paese tra l’altro è quello che ha dovuto subire piu volte l’affronto, ben meno giustificato, di ripetuti dinieghi di estradizione di terroristi veri, sopratutto dai nostri amici d’oltralpe, quando ci è stato detto, con incredibile faccia tosta, che il nostro paese non avrebbe loro garantito il rispetto dei diritti di cui invece potevano fruire in Francia.
Forse è giunto il momento di ribaltare i ruoli, ed avviare una interlocuzione di carattere giuridico con gli Stati Uniti, volta a valutare insieme la consistenza del quadro accusatorio, alla luce della giurisdizione nazionale e delle norme condivise a livello internazionale.
Tenendo presente che Abedini è -sempre da quanto sappiamo- un cittadino con doppia nazionalità che avrebbe consegnato tecnologia, reperita sul mercato, ad una istituzione militare del proprio paese, il quale la avrebbe poi utilizzata per la messa a punto di un sistema d’arma, utilizzato anche contro soldati americani.
Questo sempre che non ci siano altri fatti non venuti alla luce.
Pur nella consapevolezza che in passato non abbiamo brillato per collaborazioni virtuose con gli Stati Uniti in casi simili (bene hanno fatto i magistrati a negare i domiciliari ad Abedini) forse questo è il momento di replicare, pur in un contesto diverso, la vicenda di Sigonella del 1985, quando il nostro governo non piegò la schiena di fronte a chi ci voleva espropriare della sovranità territoriale. E senza perdere tempo, cogliendo l’attimo di sonnolenza del cambio della guardia alla Casa Bianca.
Sarà, in conclusione, Giorgia Meloni in grado di reggere il confronto come fece Bettino Craxi, senza deteriorare irreversibilmente i rapporti con il nostro principale alleato?
LeobardoTricarico
ELT Group, conferenza stampa di fine anno
Crescita del mercato con numeri importanti dell'azienda che guarda al futuro con...
Crescita del mercato con numeri importanti dell'azienda che guarda al futuro con...
''1944 Arditi al fronte,il IX reparto d’assalto dalla linea 'Gustav' al fiume Musone’''
Fatti storici di cui poco si parla esposti con grande maestria dal professor Ciavattone...
Fatti storici di cui poco si parla esposti con grande maestria dal professor Ciavattone...
Felice Natale all’Associazione ‘’Bambino Gesù al Cairo Onlus’’
Nella parrocchia di S. Domitilla il concerto della Banda nazionale dei Vigili...
Nella parrocchia di S. Domitilla il concerto della Banda nazionale dei Vigili...
Notizie dal Mondo
07-01-2025 - Il Comitato Tecnico Militare (MTC4L), in vista dell’arruolamento delle prime 1500 reclute delle Lebanese Armed...
07-01-2025 - Tim Burchett, rappresentante del Tennessee, ha avvertito che il denaro dei contribuenti americani viene incanalato...
06-01-2025 - La caduta di Damasco il mese scorso probabilmente segna, nel Medio Oriente, un cambiamento strategico di proporzioni...
26-12-2024 - A poco meno di un mese dalla cessazione delle ostilità tra Libano e Israele e con l’avvicinarsi del Santo...
23-12-2024 - Inviati e rappresentanti speciali per l'Afghanistan del Canada, l'Unione Europea, Francia, Germania, Italia,...
22-12-2024 - La percezione sempre più diffusa, fondata o meno che sia, di un negoziato alle porte in Ucraina alimenta riflessioni...
Al Circolo ufficiali della Casa dell'Aviatore in Roma, il 22 Dicembre scorso, è stato conferito...
Come direttrice del Dipartimento per i Diritti delle Donne della IPO Italia (International...
Giovedì 12 dicembre l’Università Roma Tre ha ospitato il progetto di NOVE Caring Humans...
“Gli atleti italiani, protagonisti dello strepitoso 2024 azzurro - tra i quali tanti appartenenti...
È il 13 dicembre 1992 quando l’Italia torna in Somalia nell’ambito dell’operazione...
Il generale Maurizio Pennarola, del Genio Aeronautico Ruolo Normale, ha pubblicato un libro,...
Pubblichiamo il report della drssa Klarida Rrapaj sempre presente e attenta alle questioni...