Notizie dal Mondo
Rifugiati afghani in Iran, situazione complessa
Subiscono un processo di deumanizzazione anche in tema di lavoro, casa e istruzione
14-01-2025 - In queste ore, a Teheran (Iran) davanti all’Ambasciata italiana, si sono raccolti numerosi rifugiati afghani per protestare verso il rifiuto di rilasciare visti che favoriscano il loro l’ingresso in Italia.
L’ambasciata italiana, già il 31 Luglio 2022, aveva lanciato un avviso in cui definiva categoricamente di non essere competente a selezionare i beneficiari dei corridoi umanitari a favore di cittadini afghani in Iran.
Ecco il testo:
“Si informa che l’Ambasciata d’Italia NON è competente a selezionare i beneficiari dei corridoi umanitari a favore di cittadini afghani.
La selezione è stata fatta a Roma da parte dagli enti competenti. L’Ambasciata NON riceve richieste di visto umanitario e NON istruisce le relative domande.
Singole richieste di protezione umanitaria NON vanno pertanto indirizzate a questa Ambasciata, né di persona né per email o telefono”.
L’Ambasciata, dunque, rifiuta categoricamente il visto a tutti coloro che presentano certificati che provengono dall’Afghanistan, chiedendo invece che, in caso di richiesta di ricongiungimento familiare, la prova del legame familiare sia data attraverso documenti rilasciati dall’ambasciata afghana in Iran, legalizzati dal Ministero Affari esteri iraniano.
E’ dunque grave la situazione dei rifugiati afghani in Iran, tenendo anche conto che nel 2024 più di 500mila cittadini afghani sono stati rispediti oltre il confine dalle autorità iraniane.
Teheran ha anche avviato la costruzione di un muro, mentre a metà ottobre sono state uccise almeno 270 persone mentre cercavano di attraversare la frontiera. Testimoni affermano che i rifugiati subiscono un processo di deumanizzazione anche in tema di lavoro, casa e istruzione.
Redazione
Notizie dal Mondo
24-01-2025 - Dichiarazione del procuratore ICC Karim A.A. Khan:
’Oggi posso annunciare che il mio ufficio ha presentato due richieste di mandato di arresto...
24-01-2025 - La cerimonia d’insediamento di Donald Trump in occasione del suo 2° mandato – intervallato da Sleeping Joe Biden – ha lasciato strascichi...
23-01-2025 - Questa volta Israele sbaglia, non ci sono scusanti per l’operazione Muro di Ferro, l’ennesima aggressione violenta nei confronti dei palestinesi...
21-01-2025 - Una delle poche cose ragionevolmente certe è che la tregua appena stipulata tra Israele ed Hamas sia cosa fragile, precaria; e proprio per questo un...
17-01-2025 - Fuerteventura, January 17th, 2025.-Telespazio Ibérica, a leading company in geo-information in Spain, and the industrial group Leonardo, a global prime...
15-01-2025 - Forse ci siamo!
In Qatar i negoziatori di Israele e Hamas stanno facendo un ultimo sforzo per siglare un cessate il fuoco a Gaza, con tutte le parti...