23:00 domenica 15.09.2024

Lettere a Cybernaua.it

Home   >>  Rubriche - Lettere a Cybernaua.it   >>  Articolo


foto di: ANA Chiomonte
La giovane alpina di Chiomonte
L'orgoglio del gruppo ANA del paese d'origine dI Marta Vezzetti per la sua entrata nel corpo degli Alpini

20-08-2024 - Gentile Direttore, considerando che abbiamo ambedue radici Chiomontine  e non solo, ma anche un legame strettamente famigliare vorrei, se permetti, approfittare dell'ospitalità della tua rivista per trasmettere tutto l'orgoglio del Gruppo Ana di Chiomonte e sicuramente anche dei Chiomontini per un evento (per noi eccezionale)

La giornata del 27-luglio-2024, sul Monte Adamello, in occasione del 60° pellegrinaggio degli Alpini svolto a quota 3000 e organizzato dall’Associazione Nazionale Alpini, è stata dedicata quest’anno alle portatrici del Vioz e dell’Adamello.
Alla presenza della sottosegretaria alla Difesa Isabella Rauti, del presidente Ass.ne Naz.le Alpini Sebastiano Favero, del Genarale Michele Risi comandante delle Truppe Alpine e del Generale Alessio Cavicchioli comandante della Scuola Militare Alpina, si è svolta la cerimonia di consegna del Cappello Alpino ai giovani Volontari in Ferma Iniziale (VFI) dell’Esercito.
//www.cybernaua.it/news/newsdett.php?idnews=11971
Il gruppo Ana di Chiomonte molto orgogliosamente comunica che fra questi Alpini che hanno terminato il corso di 12 settimane curato dal Centro Addestramento Alpino di Aosta e che hanno ricevuto il Cappello Alpino c’è anche una Chiomontina.
Per il nostro gruppo è la seconda Alpina che svolge attività nell’Esercito, nel corpo degli Alpini e ne siamo molto fieri.

Parliamo di Marta Vezzetti, classe 2004, nipote degli zii alpini, Pierantonio e Angelo, lo zio Armando (già andato avanti) e del Nonno, Pietro, volontario nella squadra PC Ana di Chiomonte, tutti iscritti al nostro gruppo, che è stata incorporata il 26-febbraio-2024 ed ora Alpino Cat. VFI.

Marta, da sempre appassionata di montagna, ha mostrato subito, appena conseguita la maturità al liceo linguistico con ottimi voti, la volontà di arruolarsi nell’Esercito e molto fieramente si sta distinguendo in tutte le attività addestrative.
Al pellegrinaggio sul Monte Adamello per la cerimonia di consegna del Cappello Alpino oltre ai genitori era presente anche lo zio Angelo.
La consegna del Cappello ai giovani Alpini è stata fatta dai “Veci” presenti ed è stata solenne e commovente: come sempre gli Alpini sanno toccare i cuori.
Marta e i suoi commilitoni, per raggiungere la località della cerimonia (come già detto quota 3000 mt) sono partiti da Pejo affardellati e dopo una notte attendati hanno raggiunto la località designata mostrando subito un’ottima preparazione.
Ora il Gruppo Ana attende Marta a Chiomonte per abbracciarla e festeggiare con lei la sua appartenenza al Corpo degli Alpini e la già avvenuta iscrizione all’Associazione Nazionale Alpini offerta dalla Sez. Ana di Trento.




Maurizio Mussa Gruppo ANA Chiomonte
 
  
  Lettere a Cybernaua.it
10-09-2024 - La 79ª Assemblea Generale dell'Organizzazione delle Nazioni Unite inizierà il 10 settembre 2024 presso la sua sede a New York, con i dibattiti generali...
31-07-2024 - La Regione Calabria guidata dal presidente Occhiuto rilancia il sistema aeroportuale calabrese con milioni di euro ma dimentica lo scalo crotonese;...
19-03-2024 - Egregio sindaco di sabaudia generale Alberto Mosca, In relazione alla nomina di Ambasciatore della città di Sabaudia do Paranà e del Patto di Amicizia...
02-05-2023 - "Otto ore di lavoro, otto ore di svago, otto ore per dormire" Da questo slogan si gettarono le basi in Australia, nel 1855, per le prime rivendicazioni...
29-03-2023 - a Good afternoon everyone I am Rabia Alizada, "women right and youth right activist from Afghanistan" I study filosofia in tor vergata Roma Italy...
06-03-2023 - “In  merito ai fatti recenti successi a Crotone, e le polemiche scaturite, in qualità di delegato Cocer Marina e Guardia Costiera prendo le distanze...