Notizie dall'Italia
Italia USA: controversie giudiziarie
Il generale Tricarico ci ricorda che l’Italia mantiene un significativo credito con gli amici d’oltreoceano
12-01-2025 - Staremo a vedere come le questioni giudiziarie verosimilmente legate alla liberazione di Cecilia Sala, si concluderanno quando, entro i termini previsti, la fine di gennaio, (non?) sarà richiesta l’estradizione di Mohammad Abedini negli USA.Comunque vada però, se andiamo a rispolverare il vissuto degli ultimi anni, rammenteremo come l’Italia, nel settore delle controversie giudiziarie, mantenga un significativo credito con gli amici d’oltreoceano .
Un caso su tutti, senza sottostimare gli altri: la tragedia del Cermis, quando il 3 febbraio del 1998 un velivolo Prowler dei Marines trancio’ il cavo di una funivia e fece 20 morti.
In quel contesto non sollevammo - e avremmo potuto farlo- questioni di giurisdizione, gli aviatori statunitensi furono processati a casa loro quando invece, non essendo essi protetti dalla giurisdizione NATO (in quanto Marines “in transito” dall’Italia) avrebbero potuto comparire nelle nostre aule di tribunale.
Ma quel che è peggio, la giustizia USA mandò i quattro militari completamente assolti, pur essendo molti i comportamenti che prefiguravano una colpa grave, addebiti invece non evocati in giudizio. Quell’equipaggio tra l’altro violo’, contemporaneamente, ed almeno in un paio di casi consapevolmente, ben cinque prescrizioni di volo, tanto da generare la tragedia.
Non solo, ma la sentenza di sostanziale assoluzione fu pronunziata nel corso di una visita ufficiale di D’Alema al Presidente Bill Clinton negli USA nel marzo 99.
Grande imbarazzo, immagino, ma il nostro capo di governo non fece storie, accettò, a mo’ di foglia di fico, l’istituzione di una commissione tecnica in Italia ed una negli USA che potessero meglio considerare le cause dell’incidente ed individuare i provvedimenti correttivi.
Tutti ricorderanno poi l’uccisione a Baghdad nel 2005 di Nicola Calipari, per mano di un grilletto troppo facile, un imperdonabile errore ad un posto di blocco Usa.
Senza parlare poi di tutte le non poche volte in cui abbiamo chiuso un occhio quando gli Stati Uniti, considerando proprio territorio le basi aeree italiane loro concesse in uso, hanno forzato la mano nell’interpretazione delle loro prerogative e dei loro diritti.
Quindi oggi, se generosità vi è stata da parte statunitense nel non forzare la mano per ottenere l’estradizione di un supposto reo, o se il governo italiano in prima persona opporrà un diniego, siamo si loro riconoscenti, senza però dimenticare che l’apertura verso le nostre richieste altro non è che la parziale restituzione di un debito ben più corposo.
Leonardo Tricarico
Incontri cordiali e impegno per premesse di pace
Ministri della Difesa dell’Unione Europea a confronto sull'autonomia strategica...
Ministri della Difesa dell’Unione Europea a confronto sull'autonomia strategica...
ELT Group, conferenza stampa di fine anno
Crescita del mercato con numeri importanti dell'azienda che guarda al futuro con...
Crescita del mercato con numeri importanti dell'azienda che guarda al futuro con...
''1944 Arditi al fronte,il IX reparto d’assalto dalla linea 'Gustav' al fiume Musone’''
Fatti storici di cui poco si parla esposti con grande maestria dal professor Ciavattone...
Fatti storici di cui poco si parla esposti con grande maestria dal professor Ciavattone...
Notizie dall'Italia
14-01-2025 - L’ignoranza in ciò di cui si parla è di per sé fatto indecoroso, cui purtroppo abbiamo fatto il callo grazie...
14-01-2025 - ELT è coinvolta nel programma GCAP sin dall’avvio dell’attività nazionale nel 2018. In particolare fa...
10-01-2025 - Carabinieri della Compagnia di Frascati, con l’ausilio dei Carabinieri del Gruppo di Frascati e di Roma, hanno...
10-01-2025 - Speravo, davvero, di non dover tornare in argomento sull’inseguimento culminato con decesso dell’inseguito...
07-01-2025 - MBDA ha integrato Roxel come società controllata al 100% dal gruppo della difesa europeo, dopo aver acquisito...
07-01-2025 - Tecnologia, addestramento e valori: le fondamenta su cui continuare a costruire il futuro.
Si è chiuso un...
Il 10 Gennaio scorso, nella caserma Santa Barbara di Sabaudia, sede del Comando Artiglieria...
Al Circolo ufficiali della Casa dell'Aviatore in Roma, il 22 Dicembre scorso, è stato conferito...
Come direttrice del Dipartimento per i Diritti delle Donne della IPO Italia (International...
Giovedì 12 dicembre l’Università Roma Tre ha ospitato il progetto di NOVE Caring Humans...
“Gli atleti italiani, protagonisti dello strepitoso 2024 azzurro - tra i quali tanti appartenenti...
È il 13 dicembre 1992 quando l’Italia torna in Somalia nell’ambito dell’operazione...
Il generale Maurizio Pennarola, del Genio Aeronautico Ruolo Normale, ha pubblicato un libro,...