06:27 venerdì 27.09.2024

Politica

Home   >>  News - Politica   >>  Articolo


foto di: MInistero della Difesa
Agli atleti rientrati da Parigi le congratulazioni della Difesa
Il ministro Crosetto e la sottosegretaria alla Difesa Rauti hanno accolto gli atleti dei Giochi Olimpici e Paralimpici
24-09-2024 - Gli atleti dei Gruppi Sportivi militari che hanno partecipato ai Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024, dopo aver ricevuto il saluto del Presidente della Repubblica Mattarella, sono stati accolti dal ministro della Difesa Guido Crosetto a dalla sottosegretaria alla Difesa Isabella Rauti
Crosetto, ha ringraziato gli atleti dell’Esercito, della Marina, dell’Aeronautica, dei Carabinieri e del Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa (GSPD) che hanno conquistato, in totale, 31 medaglie.
Tra gli altri era presente anche il 1° Graduato (Ruolo d'Onore) dell'Esercito Monica Graziana Contrafatto, che ha conquistato la medaglia di bronzo nella finale dei 100 metri, dopo un arrivo “rocambolesco” ed entusiasmante che ricorderemo a lungo. 

Così ha dichiarato Crosetto: “Grazie per aver rappresentato l’Italia con onore, per averci regalato emozioni indimenticabili e per aver mostrato il valore del sacrificio e la forza del senso di appartenenza alla maglia e bandiera tricolore. Ognuno di voi è qui, oggi, perché si è guadagnato con il suo impegno e con le sue capacità la strada che ha seguito”.
“Per questo - ha proseguito- “voi siete un modello, che noi tutti possiamo e dobbiamo valorizzare,  nel superare quei momenti di difficoltà che quotidianamente ci troviamo ad affrontare. Perché la prima difesa che dobbiamo svolgere, dopo quella della Patria, è quella dei valori, del sacrificio e dell'impegno. E noi la svolgiamo e la svolgeremo sempre!" .

“Siamo qui per dirvi grazie, non solo per i risultati conseguiti e per aver gettato il cuore oltre l’ostacolo”, ha detto Rauti, “ma anche per aver rappresentato da atleti i valori di disciplina, onore ed abnegazione delle nostre Forze Armate; siete una delle migliori espressioni di quella “Cultura della Difesa” che stiamo coltivando insieme basata sull’inclusione”.
“Partecipare al "'Giochi" Olimpici o Paralimpici – ha sottolineato ancora Rauti - è il sogno e obiettivo di ogni atleta; essere qualificati è un traguardo che premia il vostro impegno, la vostra dedizione e il talento che avete coltivato con passione e sacrificio e con il costante supporto dei vostri preparatori e tecnici.” La senatrice Rauti ha ribadito il valore sociale dello sport, che “in tutte le sue declinazioni – ha detto - è uno straordinario motore di inclusione sociale; lo sport paralimpico, in particolare, è il paradigma dell’integrazione e del superamento del limite e dell’abbattimento di ogni barriera materiale ed immateriale, come stereotipi e pregiudizi”.

Nota
All’incontro erano presenti i Vertici delle Forze Armate e la Medaglia d’Oro al Valor Militare, ten. col. Gianfranco Paglia, capitano del GSPD.
La Squadra Paralimpica della Difesa ha conquistato complessivamente 12 medaglie: 6 bronzi, 2 argenti e 3 ori del Gruppo Sportivo, a cui si aggiunge la medaglia di bronzo del 1° Graduato Ruolo d’Onore Monica Graziana Contrafatto dell’Esercito Italiano. 
Gli atleti olimpici hanno invece conquistato 8 bronzi, 7 argenti e 4 ori.



Redazione
 
  


 
Una mattinata ‘’di corsa’’ per i 100 anni della Milano Varese
Bersaglieri & automobili: due eventi che si sono svolti nella stessa mattinata...
‘’Grifone 2024’’ Ricerca e Soccorso
Esercitazione organizzata dall’Aeronautica Militare in collaborazione col Corpo...
Nuove tecnologie per l’Esercito
Stella Alpina 2024: per gli scenari operativi odierni e futuri l’impiego delle...
  Politica
26-09-2024 - Quest’anno, la Combined Space Operations (CSpO) Initiative ha celebrato 10 anni di collaborazione alla guida...
25-09-2024 - “Siamo determinati ad estendere ulteriormente la cooperazione in tutti i settori di interesse” ha detto...
25-09-2024 - Approvato il “Decreto Sicurezza” alla Camera, s’odono alti lai e mi si chiede pure di firmare una petizione...
25-09-2024 - “In un’epoca dove un’azione perpetrata in un luogo lontano può riverberare le conseguenze anche a migliaia...
20-09-2024 - “Lavorare insieme e attivamente per la stabilità e la sicurezza internazionale è oggigiorno più che mai...
20-09-2024 - “Oggi ricordiamo degli eroi, caduti in nome della libertà, restando fedeli al giuramento prestato ed al Tricolore....
Rubriche
L’Italia è in prima linea nelle tecnologie per il trasporto di merci e passeggeri con...
A Roma, dal 4 al 6 ottobre 2024, nella Ex Cartiera Latina, Parco Regionale dell’Appia...
E' stata ufficialmente presentata presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati l’associazione...
Anche quest’anno l'Asd Ortona for Runners, insieme alla Onlus Crossraods Ortona, organizza...
Entro il 2050 in Europa saranno immatricolati almeno 5mila nuovi aerei con motori elettrici...
La Sagra dell’Uva compie cento anni che saranno festeggiati con un intenso programma. Ne...
“Cosa spinge un giovane agronomo a partire per lo sperduto Malawi?” Chiede Cinzia Leone...