18:32 lunedì 16.09.2024

Notizie dall'Italia

Home   >>  News - Notizie dall'Italia   >>  Articolo
Ancora due cose sul sindacato e il mondo militare
‘’Era ineluttabile giungere alla costituzione di “sindacati” per i militari…’’ commenta il generale Burgio
05-09-2024 - Le repliche, qualche volta basate su fraintendimenti, per rispetto del lettore che si accanisce a seguirmi, richiedono una risposta, spero definitiva.
Ho premesso che, come in una partita a scacchi in cui una mossa tira l’altra, fosse ineluttabile giungere alla costituzione di “sindacati” per i militari.

Dove dissento è che essi servano per i “soprusi” dei superiori, atteso non vi fosse altro mezzo.
Vi sono invece i superiori, che nell’esercizio del controllo loro devoluto devono modificare improvvide decisioni dei comandanti dipendenti, annullandole e revocandole.
Vi è la giustizia amministrativa, che annulla provvedimenti illegittimi o iniqui.
Vi è il giudice penale che sanziona chi commette reati verso i dipendenti.

Sostenere che il sindacato servisse a colpire “abusi” mi pare francamente riduttivo, e pone in una luce errata l’istituzione militare, come se abuso e sopruso siano all’ordine del giorno e soprattutto, capillarmente diffusi.
Certo, ben venga l’azione a garantire – ad esempio – la tutela legale gratuita. Come il consiglio, o la sensibilizzazione dei superiori di chi si ritiene abbia commesso degli arbitrii, per consentirgli d’intervenire. Ma se dovesse limitarsi a questo avrebbe smarrito la strada. Si finirebbe a sterile confronto sulla linea del Piave, che da una parte considera il superiore cattivo, e dall’altra lo ritiene sempre nella ragione.

Il sindacato deve puntare – a mio sommesso parere – al miglioramento delle condizioni di vita in termini stipendiali, alloggiativi, di equipaggiamento e materiali, etc.. E dovrebbe farlo in concordia con la gerarchia, che in definitiva da ciò trae vantaggio.
Il terreno si fa minato se il sindacato postula una propria investitura onnicomprensiva.
Mi spiego con un esempio: se non sei un tecnico di formazione, addestramento, operazioni, indagini, non puoi arrogarti il diritto di dire come si debbano condurre tali attività, solo in quanto eletto a rappresentare tali associazioni. Se non hai seguito corsi che ti hanno insegnato a dirigere grandi complessi di risorse umane, non puoi inventarti tale capacità. Sovente si devono adottare scelte di compromesso nella gestione delle istituzioni, e se è comprensibile che possano non essere comprese dal personale, non è detto siano errate.

È errato, al contrario, passare alla conflittualità aperta, magari becera, comunque distruttiva. Oggi i tempi son cambiati, ne prendiamo atto, e se è rimasto valido che non si possa sempre dir di sì ad ogni istanza, in qualsivoglia settore, è anche opportuno che si spieghi il “no”. Occorre capacità e intenzione di spiegarlo.
Ed è richiesta buonafede e pacatezza nell’attendere e accettare con mente aperta la risposta.

Son convinto che il lavoro delle istituzioni militari, comprese le forze dell’ordine, sia di complessità unica, ma soprattutto richieda un approccio particolare – direi “corporativo” se non venisse mal compreso, per cui non l’ho detto – in quanto operano per la difesa della Patria e la sicurezza dei cittadini. Ai quali è difficile capire che non vi siano ore di straordinario o che il turno sia concluso. Sono strutture dalla coperta corta, nessun settore ha personale a sufficienza, in tutta la mia vita ho visto tale situazione.
Soluzioni?
Faccio solo un esempio: se nel settore infermieristico-ospedaliero son stati tolti i limiti al tetto degli straordinari per via della carenza di effettivi, perché non si muove in direzione analoga? Andandoci piano, perché 12 ore al giorno, tutti i giorni, come accade in qualche ospedale, non è sforzo da nulla. E non tutti gradiscono farlo, o ne hanno la necessità.
Ricordo un mio carabiniere di un battaglione mobile che mi chiedeva di non far riposo settimanale per non perdere l’indennità d’ordine pubblico, aveva grosse esigenze economiche e lavorava da far invidia all’iconico Stakanov di sovietica memoria.

I Rappresentanti Militari stigmatizzavano che, per esigenze di O.P., a volte i reparti rinviassero la concessione del giorno di riposo settimanale. Chi accontentare? Li feci sedere al tavolo e trovarono, o trovammo, una soluzione.
A mio parere, le istituzioni che devono gestire i rapporti col sindacato devono rispettarlo. E il sindacato deve rispettare prima di tutto il cittadino per il quale le istituzioni devono garantire la sicurezza. Un giorno sarà il sindacalista o chi al sindacato si appella che avrà bisogno dello Stato per essere protetto: accetterà gli si dica che “quella cosa non spetta farla”?

Questo non è accaduto per il noto intervento a tappeto sul caporalato. Lo ritengo un errore, ma come tutti, può essere fonte di riflessione. Quel che spero non accada è che diventi frutto di fratture, lunghe a rimarginarsi e richiedenti la rieducazione, a volte.
Dimenticavo… in quanto al numero dei generali nell’Arma – da qualcuno lamentato per tirare likes – è il caso di sottolineare che si tratti dell’Istituzione con il rapporto più elevato fra generali e “resto del mondo”.

Carmelo Burgio
 
  


 
Alla Brigata Paracadutisti Folgore si addestrano i parà tedeschi
Verifica della compatibilità tra il paracadute EPC-C e l’aeromobile A400M,...
Kosovo: Forze Operative di Riserva italiane in rinforzo alla KFOR
Il 5° Reggimento fanteria “Aosta” e un’aliquota di carabinieri dispiegati...
Capacità operativa iniziale della componente F-35b imbarcata
Ottenuta dopo oltre 2600 ore di volo e 2700 interventi di manutenzione; traguardo...
  Notizie dall'Italia
16-09-2024 - Periodicamente torna a bomba il dibattito sulle scorte, per cui per il lettore meno informato provo a dare qualche...
13-09-2024 - Il 12 settembre scorso, presso la base di Istrana (TV), sede del 51° Stormo, si è tenuta la cerimonia di bentornato...
13-09-2024 - Gira da qualche giorno un attacco, magari un po’ subdolo, sull’anima forestale dell’Arma. In particolare...
12-09-2024 - Il trasporto sanitario d’urgenza di un bimbo di nove mesi, dall’Aeroporto di Brindisi a quello di Ciampino...
12-09-2024 - ELT Group ha raggiunto l’importane traguardo di essere la terza azienda in Italia ad aver conseguito l’attestazione...
12-09-2024 - FEDERITALY, la Federazione per la Tutela e Promozione del Made in Italy nel Mondo, ha presentato oggi, nel corso...
Rubriche
“Lo sport porta con sè un messaggio diretto e dirompente al livello universale: quello...
Secondo le stime più recenti diffuse dal rapporto di Transparency International a corruzione...
L’Aquila pronta ad accogliere migliaia di penne nere durante il prossimo weekend. Tre...
La 79ª Assemblea Generale dell'Organizzazione delle Nazioni Unite inizierà il 10 settembre...
La cerimonia si svolgerà alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella,...
Per Cybernaua.it InformAction Magazine, l’8 Settembre rappresenta la data della sua nascita. Fondato...
‘’Art Way’’ e Excellent Experience Foundation hanno organizzato, dal 4 settembre...