08:45 sabato 23.11.2024
Settant’anni del NATO Defense College
Celebrato a Roma l’anniversario dell’unica istituzione di eccellenza accademica dell’Alleanza Atlantica
fotografie di: Giuseppe Lami

18-11-2021 - Il NATO Defense College (NDC), la principale istituzione accademica dell’Alleanza Atlantica, ha festeggiato i primi settant’anni di attivita’ questo giovedi 18 novembre. Una giornata simbolica e significativa allo stesso tempo, in quanto fu proprio in quella data che nel 1951 grazie a un’intuizione del generale Eisenhower, si posero le fondamenta per l’inizio di un luminoso percorso di istruzione strategica a favore dei futuri leader militari e civili della NATO.
Un’ importante ricorrenza, che abbinata alla 68esima edizione del seminario degli Anciens del College, mira a sottolineare il contributo fondamentale offerto all’Alleanza nel preparare i leader di oggi ad affrontare le sfide di domani, e che da sette decenni contribuisce a sviluppare una formazione militare professionale al passo con i tempi per i paesi alleati e partner.
L’evento, presieduto dal padrone di casa e comandante dell’NDC, il generale Olivier Rittimann ha visto la partecipazione del Segretario Generale della NATO Jens Stoltenberg e del ministro della Difesa Lorenzo Guerini. Dopo aver ricevuto gli onori militari da uno schieramento di rappresentanze interforze, la cerimonia e’ proseguita nell’Auditorium dell’NDC alla presenza delle più alte cariche civili e militari, tra cui il Capo di Stato Maggiore della Difesa, ammiraglio Cavo Dragone, il Chair del Military Committee ammiraglio Rob Bauer assieme al Military Committee della NATO e di numerose autorità dell’Alleanza Atlantica.
Dopo aver dato il benvenuto ai numerosi partecipanti, Rittimann ha ringraziato la platea, lasciando quindi il podio a Jens Stoltenberg, alla sua terza visita presso il NDC: “Vorrei iniziare ringraziando il generale Rittimann per la sua leadership. L'NDC è l’unica e sola istituzione della NATO in tema di eccellenza accademica e ricerca che offre un contributo duraturo alla nostra sicurezza condivisa, aiutando la nostra Alleanza ad adattarsi a un mondo in rapida evoluzione a rimanere all'avanguardia.” Ha detto Stoltenberg, elencando poi quelle che sono le attuali e future sfide per l’Alleanza Atlantica e come, tramite l’agenda 2030, la NATO si prepari a rimanere strategicamente rilevante. All’interno di questo mutevole scenario, ha rivolto il discorso verso l’Istituzione accademica della Nato: “Guardando a NATO 2030, il ruolo del College nello studio di nuovi approcci e nello sviluppo dei leader del futuro è più rilevante che mai”.
Guerini ha concluso la sequenza della cerimonia in rappresentanza del governo e della Difesa italiana: “E’ con grande orgoglio che celebriamo oggi il 70esimo anniversario di questo prestigioso istituto, che l’italia ha il privilegio di ospitare. Furono la lungimiranza e la visione strategica del generale Eisenhower, ad assegnare al College la funzione di preparare le leadership civili e militari della Nato. Da allora l’istituto ha fornito un contributo essenziale nel formare generazioni di funzionari e dirigenti a tutto vantaggio della nostra Alleanza, il cui capitale umano e’ una delle risorse per mantenerla vitale, adatta ai tempi e ai mutevoli scenari del contesto di sicurezza.” 
Il ministro il giorno prima aveva partecipato al NATO Industry Forum 2021, ove anche il segretario generale Stoltenberg era presente. In qual frangente Guerini ha sottolineato:”Il futuro della nostra superiorità industriale e militare dipenderà dalla volontà politica di perseguire l’innovazione attraverso la concentrazione sinergica degli investimenti in programmi ad alto contenuto tecnologico e forme di procurement cooperativo efficaci. 

Vale ovviamente anche il viceversa. Mi rivolgo ai rappresentanti dell’industria presenti in gran numero oggi: la NATO deve poter contare sulla sempre maggiore vocazione dell’imprenditorialità civile all’innovazione e alla ricerca. 

Mondo industriale che quindi deve farsi parte attiva in questa collaborazione, per sviluppare certamente capacità militari all’avanguardia ma anche per valorizzarne il contenuto di alto valore tecnologico, utilizzabile sicuramente anche per applicazioni civili. 

Ιnsieme dobbiamo tendere ad ottimizzare gli investimenti e, soprattutto, dobbiamo prevenire il rischio di dispersione del know how verso interessi antagonisti".
In linea con i topic principali dell’evento, la parte finale della giornata e’ stata dedicata al tema dell’Innovazione, con una discussione a due tra il vice segretario della NATO Mircea Geoana e il senior vice president di SpaceX Tim Hughes.
Redazione


Extrema Ratio Knives Division

1°forum nazionale della formazione interforze-le competenze come dominio strategico
‘’Nella formazione e’ necessario creare un modello e una dottrina interforze…’’...
Primo raduno ‘’Samba’’ al 72° Stormo dell'Aeronautica Militare
In un suggestivo Elephant Walk, 12 elicotteri TH-500B hanno “rullato” contemporaneamente...
Giuramento solenne degli Allievi del 237° Corso
Avvenuto a Napoli di fronte alla Bandiera d’Istituto e suggellato con la lettura...
Kurdistan iracheno (Iraq)
Superato il migliaio di militari curdi addestrati dall’inizio dell’anno dai...
‘’Nel Cielo e oltre - Storia e futuro del pionierismo aerospaziale Italiano’’
A tutti i Pionieri che non potranno leggere questo libro ma che l’hanno scritto...
In attesa della ''Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate''
''Siamo l'Italia'', Villaggio Difesa al Circo Massimo (Roma) inaugurato dal ministro...
‘’Afghanistan Jaan, aspettando l’alba''
La raccolta di racconti e dipinti dell'artista Marzia Caramazza esposti a Roma...
‘’Aeronautica Militare Balloon Cup’’: volo, sport, cultura e territori
Conclusa la prima edizione della manifestazione aerea organizzata nell’aeroporto...
‘’Via le mani’’ contro la violenza sulle donne
Con la partecipazione della Marina Militare in una regata solidale al Circolo...
La base di Shama nel sud del Libano colpita da due razzi da 122 millimetri
Alla presenza della sottosegretaria alla Difesa Isabella Rauti: ‘’la logistica è assetto fondamentale dell’Esercito’’
‘’Si disquisisce solo per dire che il governo dovrebbe proteggere ogni controllore’’… sottolinea Burgio nelle proprie considerazioni
Grazie a OTB foundation e NOVE caring humans. E per sostenere il progetto sarà in vendita una t-shirt in edizione limitata
MBDA e Matra Électronique creano un nuovo stabilimento 4.0 nel cuore della regione industriale Hauts-de-France
A Valmontone arrestato dai carabinieri un 36enne romeno gravemente indiziato di maltrattamenti in famiglia
Da oltre 40 anni in Germania, conferma la sua volontà di rafforzare la cooperazione industriale nel Paese
Selezionata dalla Commissione europea per sviluppare un sistema di difesa aerea con l’uso dell’Intelligenza Artificiale