11:39 sabato 23.11.2024
Auguri alla Pan che compie sessant’anni
L’anniversario delle Frecce Tricolori celebrato a Rivolto alla presenza del Presidente Mattarella e del ministro della Difesa Guerini
fotografie di: Ministero difesa

18-09-2021 - “Presidente Mattarella, desidero rivolgerle il più sentito ringraziamento, a nome di tutta la Difesa e mio personale, per aver voluto condividere questo momento di grande significato per la vita dell’Aeronautica Militare. La sua presenza testimonia in maniera concreta e genuina l’affetto che Lei nutre per tutto il personale della Difesa”, così il ministro della Difesa Lorenzo Guerini, oggi a Rivolto, nel suo intervento al termine della manifestazione aerea organizzata per celebrare il 60° Anniversario delle Frecce Tricolori.
 “Non occorrono parole per descrivere questa giornata” – ha continuato il ministro – “bastano le emozioni vissute grazie allo spettacolo straordinario al quale abbiamo assistito. Ma al di là dell’emozione abbiamo visto l’espressione più pura, immediata e concreta della peculiarità del nostro strumento militare, basato su competenze professionali di grandissimo livello e mezzi ad altissima tecnologia ma saldamente ancorato a valori e tradizioni”.
 Inoltre, dopo aver sottolineato l’importanza del gioco di squadra che contraddistingue tutti i reparti di eccellenza delle nostre Forze armate, e che conferisce credibilità internazionale alla nostra Difesa, Guerini ha evidenziato che “oggi si è celebrato il risultato di 60 anni di storia, da guardare con grande orgoglio e rispetto, nei quali le Frecce Tricolori hanno solcato i cieli dell’Italia e del mondo, ambasciatrici del prestigio, delle tradizioni e delle eccellenze italiane e, prima ancora, delle capacità tecniche e umane di tutta l’Aeronautica Militare”.
Guerini ha ricordato come nella fase più acuta della pandemia sia stato assegnato alla Pattuglia Acrobatica Nazionale il compito altamente simbolico di sorvolare, nella settimana precedente il 2 giugno 2020, tutte le regioni italiane abbracciando con il Tricolore tutta la Nazione, in segno di unità, di coesione, di solidarietà e di ripresa. Un’immagine quella dell’“Abbraccio Tricolore”, che è ormai nella memoria collettiva, non solo italiana “colgo l’occasione per rinnovare il mio più sentito ringraziamento per questo messaggio di speranza che hanno contribuito a trasmettere in un momento storico particolarmente difficile in cui è stato necessario un fortissimo impegno per assicurare la gradualità della ripresa”.
Infine, Guerini ha voluto ringraziare gli uomini e le donne delle Forze Armate “per lo straordinario impegno quotidiano che li contraddistingue, al servizio del Paese e delle sue Istituzioni, della comunità internazionale, di coloro che ne hanno bisogno. Come dimostrato dallo straordinario sforzo collettivo, operativo, ma soprattutto umanitario, che hanno sostenuto per portare in salvo migliaia di profughi afghani”.
Era presente anche la sottosegretaria alla Difesa Stefania Pucciarelli che così ha dichiarato: “Nella nostra Pattuglia Acrobatica Nazionale troviamo l’espressione del successo di un virtuoso lavoro di gruppo, dove tutti operano armonicamente, con la piena consapevolezza del proprio ruolo, con lo stesso entusiasmo, per contribuire a raggiungere il medesimo obiettivo.
Le Frecce Tricolori sono un fiore all’occhiello del Paese, un’eccellenza tutta italiana che ci fa battere il cuore quando vediamo le sue magnifiche livree sorvolare i cieli della Penisola. Un orgoglio nazionale che portiamo alto anche e soprattutto quando i nostri piloti si esibiscono sui palcoscenici internazionali.
Al Capo di Stato Maggiore della Difesa, generale Vecciarelli, al Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, generale Rosso e ai componenti della PAN rivolgo i più fervidi auguri per questo 60° anniversario, a cui unisco il mio grato apprezzamento a tutti gli uomini e le donne dell’Arma Azzurra per il quotidiano operato al servizio delle istituzioni e della collettività
.”
 
 
 
Maria Clara Mussa


Extrema Ratio Knives Division

1°forum nazionale della formazione interforze-le competenze come dominio strategico
‘’Nella formazione e’ necessario creare un modello e una dottrina interforze…’’...
Primo raduno ‘’Samba’’ al 72° Stormo dell'Aeronautica Militare
In un suggestivo Elephant Walk, 12 elicotteri TH-500B hanno “rullato” contemporaneamente...
Giuramento solenne degli Allievi del 237° Corso
Avvenuto a Napoli di fronte alla Bandiera d’Istituto e suggellato con la lettura...
Kurdistan iracheno (Iraq)
Superato il migliaio di militari curdi addestrati dall’inizio dell’anno dai...
‘’Nel Cielo e oltre - Storia e futuro del pionierismo aerospaziale Italiano’’
A tutti i Pionieri che non potranno leggere questo libro ma che l’hanno scritto...
In attesa della ''Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate''
''Siamo l'Italia'', Villaggio Difesa al Circo Massimo (Roma) inaugurato dal ministro...
‘’Afghanistan Jaan, aspettando l’alba''
La raccolta di racconti e dipinti dell'artista Marzia Caramazza esposti a Roma...
‘’Aeronautica Militare Balloon Cup’’: volo, sport, cultura e territori
Conclusa la prima edizione della manifestazione aerea organizzata nell’aeroporto...
‘’Via le mani’’ contro la violenza sulle donne
Con la partecipazione della Marina Militare in una regata solidale al Circolo...
La base di Shama nel sud del Libano colpita da due razzi da 122 millimetri
Alla presenza della sottosegretaria alla Difesa Isabella Rauti: ‘’la logistica è assetto fondamentale dell’Esercito’’
‘’Si disquisisce solo per dire che il governo dovrebbe proteggere ogni controllore’’… sottolinea Burgio nelle proprie considerazioni
Grazie a OTB foundation e NOVE caring humans. E per sostenere il progetto sarà in vendita una t-shirt in edizione limitata
MBDA e Matra Électronique creano un nuovo stabilimento 4.0 nel cuore della regione industriale Hauts-de-France
A Valmontone arrestato dai carabinieri un 36enne romeno gravemente indiziato di maltrattamenti in famiglia
Da oltre 40 anni in Germania, conferma la sua volontà di rafforzare la cooperazione industriale nel Paese
Selezionata dalla Commissione europea per sviluppare un sistema di difesa aerea con l’uso dell’Intelligenza Artificiale