Esercito: istituzione sana al servizio del Paese
Presentato il ''Rapporto Esercito 2020'' alla presenza del capo di stato maggiore dell'Esercito generale Salvatore Farina
fotografie di: Cybernaua
20-02-2021 - Nella biblioteca del’Esercito, in via XX Settembre a Roma, alla presenza del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, generale di Corpo d’Armata Salvatore Farina e del presidente dell’Eurispes, Gian Maria Fara, si è svolta la presentazione del "Rapporto Esercito 2020’’, condotta della giornalista Chiara Giannini e pubblicata in streaming sul canale YouTube dell’Esercito.
Il link del video: //www.cybernaua.it/video/video.php?idvideo=217
E’ tradizione, ormai, che la Forza Armata faccia il punto della situazione e analizzi le attività condotte nel corso dell’anno passato.
L’anno 2020 passerà alla Storia come l’anno della pandemia del Virus di Wuhan; anno in cui l’Esercito ha messo in campo tutte le proprie strutture e attività a favore della popolazione italiana. Il Rapporto Esercito 2020 ripercorre proprio il lavoro della Forza Armata, effettuato nei dodici mesi caratterizzati dall’emergenza.
L’appuntamento di questa edizione ha avuto, come ci si aspettava, una platea ridotta a causa delle disposizioni emergenziali, con il dovuto distanziamento tra gli astanti, ma ha raccolto un nutrito complesso di argomenti trattati con approfondimenti sulle varie situazioni.
La presenza del professor Fara, ha voluto precisare Giannini, era dovuta al fatto che Eurispes pubblica ogni anno, sin dal 1989, il “Rapporto Italia” che all’interno contiene sempre una sezione dedicata alle Forze Armate.
“L’impegno dell’Esercito è apprezzato dai cittadini, la cui fiducia nelle Forze armate e nelle forze di polizia è altissima”, ha esordito Fara, sottolineando come, a differenza di molti anni or sono, la popolazione ha compreso che esse sono parte di noi “Le Forze Armate sono noi”, ha concluso Fara.
Da parte del generale Farina, nel corso dei suoi interventi, abbiamo recepito una intensa stima nei confronti degli uomini e delle donne della sua forza armata.
Farina ha sottolineato come l’intensità della pandemia ha imposto l'adozione di misure che hanno limitato ogni aspetto della vita privata, sociale e lavorativa degli Italiani, a beneficio dei quali l’Esercito è intervenuto sin da subito, al fianco delle altre Istituzioni dello Stato, impegnandosi in prima linea per supportare il Paese con ogni risorsa disponibile.
Senza mai trascurare, ha sottolineato il generale rispondendo ad una domanda da parte di Cybernaua, le attività operative e di approntamento delle unità e continuando a investire risorse per incrementare le capacità dello strumento militare che deve assolvere a tutti gli altri compiti assegnati alla Forza Armata.
Circa 10mila gli uomini e le donne dell’Esercito impegnati nell’emergenza Covid. Oltre 1,8 milioni le persone controllate in un anno, e 372mila veicoli. Fin dalla prima fase dell’emergenza è stato disponibile un team medico, 10 task-force, con 418 ufficiali medici e 491 sottufficiali infermieri. Sono stati effettuati 1.759 interventi di sanificazione.
Come ha spiegato Farina, ripercorrendo le tappe di questo anno difficile: «Tutto inizia più di un anno fa, a gennaio, quando abbiamo pianificato i nostri interventi in modo da dare il massimo contributo; dai primi casi dei turisti da Wuhan, alle prime zone rosse. Il 2020 verrà ricordato come l’anno del Covid e noi, con tutte le Forze Armate, abbiamo prestato il massimo contributo, anche più di quanto ci è stato richiesto riuscendo a mantenere la piena operatività e, in alcuni casi, ad implementare le attività, dai teatri all’estero a “Strade Sicure”. Ad esempio, i nostri sono stati i primi ad arrivare a Beirut, in Libano, sul luogo dell’esplosione nel porto».
Sul tema delle Caserme verdi, sull’importanza delle infrastrutture, da tempo nei programmi a favore del personale della forza Armata, dal Rapporto si evince che ci sono stati importanti progressi per garantire, in futuro, servizi rispondenti ai moderni requisiti e fruibili anche dalla popolazione civile.
L’iniziativa denominata “Grandi infrastrutture – Caserme Verdi per l’Esercito” ha fatto passi avanti attraverso il comprensorio “Vitali” in provincia di Pisa e i progetti pilota a Pordenone, Roma e Foggia, ai quali si è aggiunto il comprensorio “Boccadifalco” con l’accordo per la “Città Esercito – Stadio Onorato” nella città di Palermo, anche grazie al coinvolgimento della comunità locale.
Parallelamente, il piano di ripristino alloggi ha visto la riqualificazione di circa 800 unità. Lo stesso progetto prevede, per i prossimi anni, il recupero di ulteriori 2.100 alloggi che necessitano di interventi più complessi.
Negli ultimi giorni da Capo di Stato Maggiore (il suo mandato scadrà tra pochi giorni) il generale Farina ha sintetizzato così l’essenza del “suo” Esercito: una Istituzione sana, pronta, coesa e al servizio del Paese.
Maria Clara Mussa
Un’avventura umana, parabola per i giovani
Padre Paolo Dall’Oglio, dedicato alla fede, al dialogo interreligioso, all’accoglienza...
Padre Paolo Dall’Oglio, dedicato alla fede, al dialogo interreligioso, all’accoglienza...
1°forum nazionale della formazione interforze-le competenze come dominio strategico
‘’Nella formazione e’ necessario creare un modello e una dottrina interforze…’’...
‘’Nella formazione e’ necessario creare un modello e una dottrina interforze…’’...
Primo raduno ‘’Samba’’ al 72° Stormo dell'Aeronautica Militare
In un suggestivo Elephant Walk, 12 elicotteri TH-500B hanno “rullato” contemporaneamente...
In un suggestivo Elephant Walk, 12 elicotteri TH-500B hanno “rullato” contemporaneamente...
Giuramento solenne degli Allievi del 237° Corso
Avvenuto a Napoli di fronte alla Bandiera d’Istituto e suggellato con la lettura...
Avvenuto a Napoli di fronte alla Bandiera d’Istituto e suggellato con la lettura...
Kurdistan iracheno (Iraq)
Superato il migliaio di militari curdi addestrati dall’inizio dell’anno dai...
Superato il migliaio di militari curdi addestrati dall’inizio dell’anno dai...
‘’Nel Cielo e oltre - Storia e futuro del pionierismo aerospaziale Italiano’’
A tutti i Pionieri che non potranno leggere questo libro ma che l’hanno scritto...
A tutti i Pionieri che non potranno leggere questo libro ma che l’hanno scritto...
In attesa della ''Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate''
''Siamo l'Italia'', Villaggio Difesa al Circo Massimo (Roma) inaugurato dal ministro...
''Siamo l'Italia'', Villaggio Difesa al Circo Massimo (Roma) inaugurato dal ministro...
‘’Afghanistan Jaan, aspettando l’alba''
La raccolta di racconti e dipinti dell'artista Marzia Caramazza esposti a Roma...
La raccolta di racconti e dipinti dell'artista Marzia Caramazza esposti a Roma...
‘’Aeronautica Militare Balloon Cup’’: volo, sport, cultura e territori
Conclusa la prima edizione della manifestazione aerea organizzata nell’aeroporto...
Conclusa la prima edizione della manifestazione aerea organizzata nell’aeroporto...
Entra in funzione a Roma ''mobile angel’’, uno smartwatch collegato ai carabinieri per chiedere aiuto in caso di aggressione
''Non merita soverchia considerazione per un atteggiamento settario e filosoficamente e storicamente errato''... scrive il generale Burgio
La base di Shama nel sud del Libano colpita da due razzi da 122 millimetri
Alla presenza della sottosegretaria alla Difesa Isabella Rauti: ‘’la logistica è assetto fondamentale dell’Esercito’’
‘’Si disquisisce solo per dire che il governo dovrebbe proteggere ogni controllore’’… sottolinea Burgio nelle proprie considerazioni
Grazie a OTB foundation e NOVE caring humans. E per sostenere il progetto sarà in vendita una t-shirt in edizione limitata
MBDA e Matra Électronique creano un nuovo stabilimento 4.0 nel cuore della regione industriale Hauts-de-France
A Valmontone arrestato dai carabinieri un 36enne romeno gravemente indiziato di maltrattamenti in famiglia