23:23 sabato 23.11.2024
Aiuti alla Somalia dall'Italia
Cimic di EUTM ha distribuito tonnellate di aiuti alimentari a favore di circa 1.200 sfollati
fotografie di: CIMIC

13-10-2020 - Sono stati due giorni particolarmente intensi per il personale inquadrato nella cellula CIMIC del contingente nazionale schierato a Mogadiscio, per l’assolvimento della missione “EUTM-Somalia”.
Due giorni durante i quali sono state distribuite 14 tonnellate di aiuti alimentari a favore di circa 1.200 sfollati, in gran parte nuclei familiari attualmente dislocati nei campi di Dharkeyneley e Shingani, Distretti dislocati nella regione del Banadir. Gli aiuti, in grado di sfamare i beneficiari per circa un mese, sono stati indirizzati seguendo precise indicazioni fornite dai District Commissioner, veri e propri rappresentanti territoriali che hanno il compito di raccogliere le specifiche esigenze e richieste dei cittadini che risiedono nelle aree di pertinenza. La città di Mogadiscio si suddivide in 17 Distretti.
E’ stato dunque grazie alle precise indicazioni fornite da Aweis Sheik Mohamed, per il distretto di Shingani, e dal Guhaad Sheikh Hassan, relativamente a quello di Dharkeynley, che è stato possibile individuare i nuclei familiari maggiormente bisognosi ai quali destinare gli aiuti. Ogni singolo “kit” consiste in circa 100 kg di materiale alimentare comprensivo di farina (25 Kg.), riso (25 Kg.), zucchero, legumi, olio e altri generi di prima necessità.
Le cerimonie di consegna hanno avuto luogo all’interno del Quartier Generale di EUTM-S per quanto riguarda il Distretto di Dharkeyneley e presso l’ufficio del District Commissioner relativamente a quello di Shingani.
Tra le autorità locali intervenute, anche la vice sindaca di Mogadiscio con delega sugli Affari Sociali Basma Amir Ahmed che ha espresso parole di gratitudine nei confronti del “governo Italiano che da sempre dimostra particolare vicinanza alla popolazione somala”.
L’ambasciatore d’Italia presso presso la Repubblica federale Somala, S.E. Alberto Vecchi, ha sottolineato l’impegno dell’Italia nell’aiuto alla popolazione somala non solo nel campo della sicurezza: “l’evento riveste una particolare importanza per due motivi, il primo essenzialmente concreto, essendo il cibo fondamentale per la vita, il secondo simbolico, perché il cibo è anche qualcosa che si condivide con gli amici e quindi rappresenta la maniera più antica per dimostrare pace e amicizia tra chi ne fa dono e chi lo riceve”.
Tra le autorità militari presenti, il comandante della Missione EUTM Somalia, generale di Brigata Fabiano Zinzone che ha voluto salutare personalmente tutti i rappresentanti delle varie autorità locali intervenute per avere un riscontro sulle principali esigenze, ed il tenente colonnello [NB]Licio Dettori, comandante dell’Italian National Support Element.
La missione denominata “European Union Training Mission in Somalia” ha come scopo principale quello di addestrare le Forze di Sicurezza somale garantendone al contempo un adeguato e completo supporto nella costruzione di una leadership in grado di gestire in proprio il ciclo formativo di una Forza Armata che dovrà essere in grado di garantire ai cittadini somali una adeguata cornice di sicurezza per un graduale ritorno alla normalità.
Redazione


Extrema Ratio Knives Division

Un’avventura umana, parabola per i giovani
Padre Paolo Dall’Oglio, dedicato alla fede, al dialogo interreligioso, all’accoglienza...
1°forum nazionale della formazione interforze-le competenze come dominio strategico
‘’Nella formazione e’ necessario creare un modello e una dottrina interforze…’’...
Primo raduno ‘’Samba’’ al 72° Stormo dell'Aeronautica Militare
In un suggestivo Elephant Walk, 12 elicotteri TH-500B hanno “rullato” contemporaneamente...
Giuramento solenne degli Allievi del 237° Corso
Avvenuto a Napoli di fronte alla Bandiera d’Istituto e suggellato con la lettura...
Kurdistan iracheno (Iraq)
Superato il migliaio di militari curdi addestrati dall’inizio dell’anno dai...
‘’Nel Cielo e oltre - Storia e futuro del pionierismo aerospaziale Italiano’’
A tutti i Pionieri che non potranno leggere questo libro ma che l’hanno scritto...
In attesa della ''Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate''
''Siamo l'Italia'', Villaggio Difesa al Circo Massimo (Roma) inaugurato dal ministro...
‘’Afghanistan Jaan, aspettando l’alba''
La raccolta di racconti e dipinti dell'artista Marzia Caramazza esposti a Roma...
‘’Aeronautica Militare Balloon Cup’’: volo, sport, cultura e territori
Conclusa la prima edizione della manifestazione aerea organizzata nell’aeroporto...
Entra in funzione a Roma ''mobile angel’’, uno smartwatch collegato ai carabinieri per chiedere aiuto in caso di aggressione
''Non merita soverchia considerazione per un atteggiamento settario e filosoficamente e storicamente errato''... scrive il generale Burgio
La base di Shama nel sud del Libano colpita da due razzi da 122 millimetri
Alla presenza della sottosegretaria alla Difesa Isabella Rauti: ‘’la logistica è assetto fondamentale dell’Esercito’’
‘’Si disquisisce solo per dire che il governo dovrebbe proteggere ogni controllore’’… sottolinea Burgio nelle proprie considerazioni
Grazie a OTB foundation e NOVE caring humans. E per sostenere il progetto sarà in vendita una t-shirt in edizione limitata
MBDA e Matra Électronique creano un nuovo stabilimento 4.0 nel cuore della regione industriale Hauts-de-France
A Valmontone arrestato dai carabinieri un 36enne romeno gravemente indiziato di maltrattamenti in famiglia