01:58 martedì 24.12.2024

Manifestazioni ed Eventi

Home   >>  News - Manifestazioni ed Eventi   >>  Articolo
Memorial day, conclusione all'Altare della Patria
La cerimonia suggella simbolicamente la XXV edizione della giornata della “Memoria” del SAP (Sindacato Autonomo di Polizia)
23-05-2017 - Il prossimo 25 maggio, la commemorazione presso l’Altare della Patria chiuderà ufficialmente il Memorial Day, il ciclo di iniziative ed eventi che ogni anno il SAP - Sindacato Autonomo di Polizia - dedica al ricordo di tutte le vittime della mafia, del terrorismo, del dovere e di ogni forma di criminalità.
Ospiti della cerimonia saranno tra gli altri, il Capo della Polizia, prefetto Franco Gabrielli, il questore di Roma Guido Marino e la signora Marisa Grasso, vedova dell’Ispettore Raciti.
Il segretario generale del SAP, Gianni Tonelli, deporrà una corona di alloro all’Altare della Patria anche alla presenza di rappresentanti delle Forze Armate e delle Istituzioni.
La cerimonia suggella simbolicamente la XXV edizione della giornata della “Memoria” del SAP, che ogni anno si rinnova e si arricchisce di nuove motivazioni e significati percorrendo il "Cammino della memoria"
Il Cammino della Memoria è partito per tutte le vittime del dovere e per commemorare non solo i servitori dello Stato ma anche giornalisti, politici , religiosi e semplici cittadini che hanno pagato con la vita il loro onesto impegno a favore della collettività.
"E’ proprio attraverso il profondo senso di appartenenza a questi valori, sostengono gli organizzatori, che riscontriamo l’incoerenza di un sistema che, se da un lato si impegna a celebrare queste vittime con eventi nazionali, dall’altro vanifica il loro tributo di sangue tagliando 4 mila uomini all’esercito antimafia in Sicilia, millesettecento in Calabria e 2mila in Puglia. E così in tutta Italia. E’ così che si rende onore ai caduti?"
La verità e la giustizia hanno perduto oramai ogni significato sostanziale, lo vediamo tutti i giorni nel dibattito politico o nei talk show dove l’importante è prevaricare l’interlocutore. Non è importante avere ragione, ma riuscire ad ottenerla, anche solo virtualmente con la capacità dialettica, raccontando persino menzogne e fornendo dati infondati.
"Il Cammino della Memoria, dice Tonelli, ci ha portato a percorrere circa 400 km a piedi e le staffette di ciclisti ci hanno consentito di portare la nostra testimonianza e il nostro tributo a chi ha sacrificato la propria vita per un Paese migliore.
Siamo profondamente convinti che mantenere viva la memoria del passato sia l’unico modo per immaginare e poter realizzare un futuro migliore del nostro Paese e della nostra comunità nazionale, che noi Forze della Sicurezza proteggiamo ogni giorno.
A partire dall’anno scorso, abbiamo pensato di estendere la finalità dell’iniziativa, oltre al valore della memoria, anche a quello della “verità” e della “giustizia”, temi questi ultimi che sono due punti fermi del nostro sindacato, quotidianamente impegnato nella tutela degli operatori di Polizia e, in funzione di ciò, pronto ad opporsi alle disfunzioni del sistema stesso: due valori importanti per qualsiasi società, oramai diventati solamente una chimera in Italia".
Noi non dimentichiamo!
Redazione
 
  


 
ELT Group, conferenza stampa di fine anno
Crescita del mercato con numeri importanti dell'azienda che guarda al futuro con...
''1944 Arditi al fronte,il IX reparto d’assalto dalla linea 'Gustav' al fiume Musone’''
Fatti storici di cui poco si parla esposti con grande maestria dal professor Ciavattone...
Felice Natale all’Associazione ‘’Bambino Gesù al Cairo Onlus’’
Nella parrocchia di S. Domitilla il concerto della Banda nazionale dei Vigili...
  Manifestazioni ed Eventi
17-12-2024 - Giovedì 12 dicembre l’Università Roma Tre ha ospitato il progetto di NOVE Caring Humans e Zona, dedicato...
16-12-2024 - “Gli atleti italiani, protagonisti dello strepitoso 2024 azzurro - tra i quali tanti appartenenti ai Gruppi...
11-12-2024 - Pubblichiamo il report della drssa Klarida Rrapaj sempre presente e attenta alle questioni che riguardano i...
10-12-2024 - In Sardegna la mancanza di sangue, plasma e piastrine è un problema non ancora risolto: i numeri raccontano...
10-12-2024 - “Vivete la vostra missione come una chiamata che non separa la vita personale da quella professionale, e la...
09-12-2024 - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine...
Rubriche
Come direttrice del Dipartimento per i Diritti delle Donne della IPO Italia (International...
Giovedì 12 dicembre l’Università Roma Tre ha ospitato il progetto di NOVE Caring Humans...
“Gli atleti italiani, protagonisti dello strepitoso 2024 azzurro - tra i quali tanti appartenenti...
È il 13 dicembre 1992 quando l’Italia torna in Somalia nell’ambito dell’operazione...
Il generale Maurizio Pennarola, del Genio Aeronautico Ruolo Normale, ha pubblicato un libro,...
Pubblichiamo il report della drssa Klarida Rrapaj sempre presente e attenta alle questioni...
In Sardegna la mancanza di sangue, plasma e piastrine è un problema non ancora risolto:...