Notizie dal Mondo
Presidenza Italiana di EuroGendFor”
A partire dal 1° gennaio 2010 l’Italia, subentrando alla Francia
07-01-2010 - A partire dal 1° gennaio 2010 l’Italia, subentrando alla Francia, ha assunto la presidenza annuale del CIMIN (Comitato Interministeriale di Alto Livello), organo che coordina dal punto di vista politico-militare la Forza di Gendarmeria europea (Eurogendfor – EGF).La Forza di Gendarmeria Europea (EGF) è uno degli strumenti più efficaci a disposizione delle Organizzazioni Internazionali nella gestione delle crisi anche in ambienti molto instabili.
Nata sulla base dell’esperienza acquisita dai Carabinieri nelle missioni internazionali, la EGF è, in sintesi, una struttura multinazionale composta da forze di polizia ad ordinamento militare dell’UE (Arma dei Carabinieri, Gendarmeria Nazionale francese, Guardia Civil spagnola, Guarda Nacional Republicana portoghese, Marechaussée olandese e Jandarmeria romena), in grado di intervenire in aree di crisi, sotto egida NATO, ONU, UE o di coalizioni costituite fra diversi paesi, in sostituzione o in affiancamento alle forze di polizia locali, quando queste non siano in grado, in tutto o in parte, di assolvere i propri compiti.
La decisione di creare la EGF fu assunta l’8 ottobre 2003 dai Ministri della Difesa francese ed italiano, (Françoise Alliot Marie e Antonio Martino) nel corso della riunione informale dei Ministri della Difesa dell’Unione Europea.
Il successivo 17 settembre 2004, a Noordwijk (Olanda), i Ministri della Difesa dei cinque Paesi Membri (Italia, Francia, Olanda, Portogallo e Spagna) firmarono la Dichiarazione di intenti con la quale si istituiva formalmente la EGF. I contenuti della citata Dichiarazione sono stati poi recepiti in un trattato internazionale, siglato il 18 ottobre 2007 in Velsen (Olanda).
Il 18 dicembre 2008 è stato, infine, riconosciuto alla Jandarmeria romena lo status di nuovo membro di EGF, mentre Turchia, Polonia e Lituania partecipano al progetto in qualità, rispettivamente, di osservatore (la prima) e partner (gli altri due paesi).
Il Quartier Generale di EuroGendFor è ubicato in Vicenza, presso la Caserma "Chinotto" dei Carabinieri, dove ha sede anche il Centro di Eccellenza per le Stability Police Units (CoESPU).
EGF ha avuto il proprio battesimo operativo nell’ambito dell’operazione militare “EUFOR ALTHEA” in Bosnia Erzegovina. Dal dicembre scorso opera anche in Afghanistan, all’interno della NATO Training Mission (NTM) per la formazione, l’addestramento e il mentoring delle forze di polizia afgane.
Il CIMIN è composto dai rappresentanti dei ministeri competenti dei vari Paesi. Ne fanno parte, per l’Italia, in rappresentanza del Capo di Stato Maggiore della Difesa, il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri e, per il Ministero Affari Esteri, il Direttore Generale per la Cooperazione Politica Multilaterale ed i Diritti Umani.
Redazione
“Mangusta 2024”
L’esercitazione ha visto impegnata la Brigata Folgore: oltre 600 uomini nelle...
L’esercitazione ha visto impegnata la Brigata Folgore: oltre 600 uomini nelle...
‘’Pionieri nella Dimensione Subacquea’’
Per approfondire il futuro delle telecomunicazioni subacquee, nell’ultimo evento...
Per approfondire il futuro delle telecomunicazioni subacquee, nell’ultimo evento...
‘’Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne’’
Celebrata a Segredifesa alla presenza del Segretario Generale della Difesa/DNA...
Celebrata a Segredifesa alla presenza del Segretario Generale della Difesa/DNA...
Notizie dal Mondo
03-12-2024 - Di recente, Haroun Rahimi, professore presso l’American University of Afghanistan, e Faiza Muhammad Din, ricercatrice...
03-12-2024 - Immagine proveniente dall'Afghanistan: a Kabul si sono riunite centinaia di studenti provenienti dalle Jihadi...
03-12-2024 - Continua la crudele gestione dei talebani in Afghanistan, che umiliano e costringono le donne alla totale sottomissione...
29-11-2024 - *Karim A.A. Khan KC è un avvocato britannico procuratore della Corte Penale Internazionale
Il 28 novembre...
29-11-2024 - I governi della Repubblica del Cile, della Repubblica di Costa Rica, del Regno di Spagna, della Repubblica francese,...
29-11-2024 - I servizi digitali di pagamento stanno crescendo a un ritmo sempre più rapido. Si stima che nel 2028 il valore...
Nell’ambito della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le...
Trentacinque anni fa, era Gennaio del 1989, nel corso di un interessante convegno al Palazzo...
Oggi, 21 Novembre, i Carabinieri festeggiano la “ Virgo Fidelis”, patrona dell’Arma,...
I giorni 29 e 30 ottobre del 1917, a Pozzuolo del Friuli si combatté la XII battaglia dell'Isonzo....
Organizzato dalla Marina Militare in collaborazione con la Santec Srl “Gynecology Energy...
A Marina di Camerota si è svolto nello scorso weekend l’XI Premio Internazionale Nassiriya...
Come annunciato nei giorni scorsi dall’ambasciatrice canadese in Italia, Elissa Golberg,...