23:49 sabato 11.01.2025

Notizie dall'Italia

Home   >>  News - Notizie dall'Italia   >>  Articolo


foto di: Carabinieri
Arrestati, con precedenti, senza fissa dimora e non solo romani…
Continua il contrasto ai reati da parte dei Carabinieri della Provincia di Roma
10-01-2025 - Carabinieri della Compagnia di Frascati, con l’ausilio dei Carabinieri del Gruppo di Frascati e di Roma, hanno eseguito un'ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Tribunale di Velletri, su richiesta della Procura, nei confronti di cinque persone (di cui tre già detenuti), gravemente indiziate di associazione per delinquere finalizzata alla commissione di reati contro il patrimonio e di dieci rapine e furti in abitazione.
L’indagine è l’esito di una serie di mirati controlli eseguiti dai Carabinieri, coordinati dall’Autorità Giudiziaria, finalizzati al contrasto di questi reati specifici, già attenzionati e finiti sotto la lente in ambito di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal Prefetto di Roma Lamberto Giannini.

Il gruppo criminale, individuato come una delle batterie attive nel Comune di Grottaferrata e nella Capitale, era dedita a rapine e furti ai danni di persone molto anziane e indifese, che si sentivano al sicuro nelle loro abitazioni.
Le investigazioni, in particolare, hanno consentito di raccogliere elementi indiziari circa l’operatività di una stabile struttura organizzativa formata da più persone tra loro vicine e ognuno con un ruolo ben delineato, che seguivano un preciso modus operandi: alcuni si occupavano di individuare le zone dove operare, selezionando gli obiettivi da “colpire”, altri invece erano gli esecutori materiali dei colpi.

Nell’ambito di mirati servizi volti a contrastare il fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti, la sera del 4 gennaio, i Carabinieri della Stazione di Ariccia hanno arrestato quattro cittadini tunisini, di età compresa tra i 21 ed i 31 anni, tutti irregolari sul territorio nazionale, poiché gravemente indiziati del reato di detenzione a fini di spaccio.
A seguito della perquisizione domiciliare nell’abitazione in uso ai quattro stranieri, nel centro storico di Ariccia, i Carabinieri hanno rinvenuto 4 g di eroina, 29 g di cocaina e 125 g di hashish – già suddivisi in numerose dosi pronte per essere cedute. Oltre alle sostanze stupefacenti sono stati rinvenuti sia materiali utili al confezionamento che la somma di 330 euro in banconote di piccolo taglio, ritenuto provento dell’attività di spaccio.

Il giorno dell’Epifania i 4 arresti sono stati convalidati dall’Autorità Giudiziaria veliterna ed il rito direttissimo si è concluso con l’applicazione della pena su richiesta. Successivamente i quattro stranieri sono stati trasportati presso l’Ufficio Immigrazione della Questura di Roma per avviare le procedure di allontanamento dal territorio dello Stato e rimpatrio.



I Carabinieri del Comando Provinciale di Roma, d’intesa con la Procura della Repubblica di Roma, nell’ultima settimana a cavallo del capodanno, hanno eseguito una serie di blitz antidroga, dal centro storico alle periferie della Capitale, arrestando sedici persone e sequestrando decine di chili di sostanze stupefacenti – tra cocaina, crack e hashish – e migliaia di euro in contanti, ritenuti provento delle attività illecite, nonché materiale idoneo a tagliare e confezionare le dosi di stupefacente. Sono stati effettuati controlli mirati in molti quartieri della Capitale, come Tor Vergata e Quarticciolo, ma anche in quelli meno noti come Talenti, Aurelio, Santa Maria del Soccorso, Trieste e Vigne Nuove

In particolare, nel quartiere di Tor Vergata, i Carabinieri hanno arrestato un 32enne del Marocco, con precedenti, notato in atteggiamento sospetto a bordo di un’autovettura a noleggio, fermato dopo un breve inseguimento in via Terme di Vigliatore. A bordo trasportava 49 kg di hashish suddivisi in panetti occultati nel portabagagli dell’auto che sono stati sequestrati. Gli stessi Carabinieri, nel corso di un controllo, hanno arrestato in flagranza un romano di 25 anni, mentre deteneva 13 grammi di crack, suddiviso in dosi. A seguito della successiva perquisizione domiciliare i militari hanno rinvenuto oltre a tutto il materiale per pesare e confezionare lo stupefacente anche due pistole, una Beretta calibro 9x21, con relativo munizionamento, 14 cartucce, risultata rubata a febbraio del 2024 e una pistola Start Blow Tr14 calibro 9, con matricola abrasa, con 25 cartucce. Le armi sono state sequestrate in attesa di essere inviate per gli accertamenti tecnici.  
Sempre a Tor Vergata, i Carabinieri hanno arrestato un cittadino albanese di 25 anni, notato mentre si aggirava con atteggiamento sospetto, a bordo di un’autovettura a noleggio. A seguito del controllo e della successiva perquisizione personale e veicolare è stato trovato in possesso di 50 dosi di crack del peso di circa 15,5 grammi. Nell’abitazione i militari hanno poi rinvenuto 19 involucri del peso di 433,5 grammi, della medesima sostanza, ulteriori 42 di cocaina e 13,5 di hashish, suddivisi in 4 involucri, e la somma contante di 1590 euro, ritenuti provento della pregressa attività di spaccio. In manette anche un romano di 47 anni bloccato sempre a bordo di una vettura a noleggio e trovato in possesso di 7 dosi di cocaina e 300 euro in contanti, a casa dell’uomo i militari hanno rinvenuto 2,6 grammi di hashish. 

In via Ostuni, al Quarticciolo, i Carabinieri hanno arrestato un tunisino di 18 anni, senza fissa dimora, sorpreso mentre occultava degli involucri di stupefacente in una cavità ricavata nel terreno. All’interno del nascondiglio i militari hanno rinvenuto 15 dosi di hashish del peso di circa 44 grammi e la somma contante di 50 euro. In piazza del Quarticciolo, un 18enne tunisino, senza fissa dimora la droga l’aveva invece nascosta in una busta sul ramo di un albero poi, alla vista dei militari si è dato alla fuga ma è stato raggiunto e arrestato. Nella busta che i militari hanno poi recuperato hanno rinvenuto 30 dosi di crack del peso di 16,8 g. e 120 euro.         
Nel quartiere di Talenti, in diverse attività, i Carabinieri hanno arrestato: una romana di 40 anni, sorpresa a bordo della propria autovettura intenta a cedere una dose di cocaina ad un soggetto identificato e segnalato quale assuntore, nel corso della perquisizione i militari hanno sequestrato 7 involucri di cocaina del peso totale di 14,9 g. e la somma di 100 euro in contanti: una 41enne romana, con precedenti, trovata in possesso di 15 dosi di cocaina del peso di 37,5 g., ulteriori 10 dosi di crack del peso di 20 g. e la somma contante di 100 euro, in via di Sora Lella mentre era a bordo di un’auto a noleggio: un 54enne moldavo, arrestato dopo essere stato sorpreso a cedere una dose di cocaina ad un soggetto identificato e segnalato quale assuntore in piazza Piercarlo Talenti, sequestrati in totale 10 dosi di cocaina del peso di 5,5 g. e 13 di crack del peso di 6,5 g., nonché 425 euro in contanti.    
Nei pressi di circonvallazione Cornelia, in due distinte attività, i Carabinieri hanno arrestato due cittadini egiziani 19 e 21 anni, entrambi con precedenti e senza fissa dimora.
Il primo ha tentato di darsi alla fuga, prima a bordo di un autobus ATAC e poi ha cercato di nascondendosi tra le persone presenti nel centro commerciale di piazza La Salle, ma è stato bloccato e trovato in possesso di 7 dosi di hashish del peso di 16 g. e della somma contante di 125 euro mentre, il secondo è stato fermato all’incrocio tra circonvallazione Cornelia e via Renazzi, e trovato in possesso di 3 bustine contenenti 12,6 g. di hashish e un coltello a serramanico.

In via Silvano, a Santa Maria del Soccorso, i Carabinieri hanno arrestato un romano di 40 anni, controllato mentre si trovava a piedi e trovato in possesso di 18 dosi di cocaina del peso di 14,6 g. e una dose di crack del peso di 1 g., e la somma contante di 55 euro.
Arrestato anche un romano di 56enne romano, controllato in via Gian Maria Volontè a Vigne Nuove, mentre era a bordo dell’auto della compagna. A seguito della perquisizione personale e veicolare è stato trovato in possesso di 20 dosi di crack dl peso di 10 g. e uno di cocaina nonché della somma contante di 150 euro. Ad Ottavia i Carabinieri hanno fermato e arrestato un romano di 31 anni, con precedenti, trovato in possesso a seguito di perquisizione personale e veicolare di 1, 30 chili di hashish e di 1,14 di cocaina, e della somma contante di 285 euro.

Arrestato un romano di 20 anni, controllato in via Nizza e trovato in possesso di 20 dosi di hashish del peso di 22,6 g., mentre a seguito della perquisizione domiciliare i militari hanno rinvenuto ulteriori 3 involucri della medesima sostanza del peso di 135 g. e della somma contante di 500 euro.   
Infine, in via Amendola, i Carabinieri hanno arrestato un egiziano di 22 anni, senza fissa dimora e con precedenti, sorpreso mentre cedeva una dose di hashish ad un soggetto che è stato segnalato. Addosso allo straniero i militari hanno rinvenuto la dose ceduta e la somma di 40 euro provento della cessione. Tutti gli arresti sono stati convalidati.
É importante precisare che, in considerazione dello stato del procedimento, gli indagati devono considerarsi innocenti fino ad eventuale sentenza definitiva.


Redazione
 
  


 
ELT Group, conferenza stampa di fine anno
Crescita del mercato con numeri importanti dell'azienda che guarda al futuro con...
''1944 Arditi al fronte,il IX reparto d’assalto dalla linea 'Gustav' al fiume Musone’''
Fatti storici di cui poco si parla esposti con grande maestria dal professor Ciavattone...
Felice Natale all’Associazione ‘’Bambino Gesù al Cairo Onlus’’
Nella parrocchia di S. Domitilla il concerto della Banda nazionale dei Vigili...
  Notizie dall'Italia
10-01-2025 - Speravo, davvero, di non dover tornare in argomento sull’inseguimento culminato con decesso dell’inseguito...
07-01-2025 - MBDA ha integrato Roxel come società controllata al 100% dal gruppo della difesa europeo, dopo aver acquisito...
07-01-2025 - Tecnologia, addestramento e valori: le fondamenta su cui continuare a costruire il futuro. Si è chiuso un...
07-01-2025 - Un appello lanciato alle istituzioni, Ministero della Cultura, Regione Lazio e Comune affinché si intervenga...
07-01-2025 - Oggi, 7 gennaio, celebriamo il 228° anniversario della nascita della Bandiera Tricolore: a  Reggio Emilia...
05-01-2025 - Che buoni gl’integratori, soprattutto quelli al gusto di agrumi! Li ricordate? Dopo una bella corsa sotto...
Rubriche
Al Circolo ufficiali della Casa dell'Aviatore in Roma, il 22 Dicembre scorso, è stato conferito...
Come direttrice del Dipartimento per i Diritti delle Donne della IPO Italia (International...
Giovedì 12 dicembre l’Università Roma Tre ha ospitato il progetto di NOVE Caring Humans...
“Gli atleti italiani, protagonisti dello strepitoso 2024 azzurro - tra i quali tanti appartenenti...
È il 13 dicembre 1992 quando l’Italia torna in Somalia nell’ambito dell’operazione...
Il generale Maurizio Pennarola, del Genio Aeronautico Ruolo Normale, ha pubblicato un libro,...
Pubblichiamo il report della drssa Klarida Rrapaj sempre presente e attenta alle questioni...