06:25 lunedì 28.10.2024

Notizie dall'Italia

Home   >>  News - Notizie dall'Italia   >>  Articolo
''Geopolitica Araba 2024''
Conferenza presso l'Università Luiss di Roma organizzata della NATO Defense College Foundation, ne riferisce Klarida Rrapaj
26-10-2024 - Il 25 ottobre scorso, presso l'Università Luiss di Roma, si è tenuta una conferenza di alto livello dedicata alla Geopolitica Araba, un evento significativo che ha riunito esperti e leader del settore della sicurezza da tutto il mondo. È stato un onore per me rappresentare, nel mio ruolo di Direttrice per i Diritti delle Donne della International Police Organization, un tema così cruciale e attuale.

Tra i relatori di spicco si sono distinti Alessandro Minuto, presidente della NATO Defense College Foundation, e Florence Gaub, direttore della Divisione Ricerca della NATO, insieme a vari ambasciatori.

La conferenza ha avuto inizio con la registrazione dei partecipanti alle 14:00, seguita da un caloroso benvenuto da parte dei relatori principali. Alessandro Minuto-Rizzo ha aperto i lavori sottolineando l'importanza del dialogo e della cooperazione internazionale nella sicurezza del Medio Oriente. Florence Gaub ha evidenziato il ruolo cruciale della NATO nel facilitare discussioni su questioni strategiche riguardanti la regione.

Il primo panel ha affrontato il tema “La narrativa strategica della regione meridionale”, esplorando come la NATO e i suoi partner possano ripensare l'approccio alla regione. I relatori hanno discusso l'importanza di non considerare il Sud come un'entità omogenea, sottolineando la necessità di sviluppare un discorso più positivo e costruttivo. Moderato da Matthew Robinson, il dibattito ha incluso esperti come Christian Koch e Ahmad Masa’deh, che hanno condiviso le loro prospettive sulla cooperazione regionale, prendendo come esempio il Consiglio di Cooperazione del Golfo.

Il secondo panel si è concentrato su “Verso un quadro strategico convergente”, dove si è discusso delle politiche necessarie per promuovere un dialogo politico rafforzato e una cooperazione pratica tra NATO e i paesi del Dialogo Mediterraneo e del Golfo. Tra i relatori vi erano Mahmoud Karem e Ebtesam Al-Ketbi, che hanno analizzato le sfide comuni come il traffico illecito e il terrorismo.

L'intervento speciale di Benedetto Della Vedova ha posto l'accento sull'importanza della diplomazia attiva, mentre Aaron Leshno-Yar ha condiviso la sua esperienza come ex ambasciatore nella regione.
La conferenza si è conclusa con le osservazioni di Stefano Pontecorvo, che ha ribadito l'impegno della NATO nel garantire la sicurezza e la stabilità in Medio Oriente.

Hanno partecipato anche Alberto Carlo Arnaud, Assistente del presidente Esecutivo dell’IPO per le Relazioni Internazionali e Diplomatiche presso l'ONU di Ginevra, e il Dr. Ugo Made’.
Questo incontro ha rappresentato un'importante opportunità per rafforzare le relazioni internazionali e per affrontare le sfide geopolitiche attuali, sottolineando il ruolo cruciale della cooperazione tra le nazioni per garantire un futuro di pace e stabilità nella regione.



Klarida Rrapaj
 
  


 
‘’Afghanistan Jaan, aspettando l’alba''
La raccolta di racconti e dipinti dell'artista Marzia Caramazza esposti a Roma...
‘’Aeronautica Militare Balloon Cup’’: volo, sport, cultura e territori
Conclusa la prima edizione della manifestazione aerea organizzata nell’aeroporto...
‘’Via le mani’’ contro la violenza sulle donne
Con la partecipazione della Marina Militare in una regata solidale al Circolo...
  Notizie dall'Italia
26-10-2024 - L’esercitazione ’Extreme Patrol’, che per tre giorni e tre notti nel comprensorio di Corvara in Badia...
25-10-2024 - I Carabinieri della Compagnia di Castel Gandolfo hanno eseguito un controllo straordinario del territorio nel...
22-10-2024 - I Carabinieri della Stazione di Palazzolo Acreide (SR) hanno arrestato un 21enne e 19enne, entrambi con precedenti...
22-10-2024 - Nel Palazzo dell'Arsenale di Torino, sede della Scuola Ufficiali dell'Esercito, alla presenza della sottosegretaria...
16-10-2024 - Forse “Nemo Propheta in Patria” è un termine di paragone troppo forte per fare stato di una professionalità...
15-10-2024 - Al via la joint venture tra Leonardo e Rheinmetall con l'obiettivo di formare un nuovo nucleo europeo per lo...
Rubriche
Grande successo per “Roma Drone Conference 2024”, decima edizione della conferenza professionale...
Nella notte fra 23 e 24 ottobre 1942 iniziava quella che viene chiamata 3^ battaglia o battaglia...
Abbiamo un incontro interessante con l’avv. Loredana Mariani, ex assessore ai Servizi...
Nell’ambito dell’iniziativa ‘’I tramonti culturali di Colle Farnese’’, sabato...
Un convegno internazionale avrà luogo presso la Sala della Lupa di Palazzo Monte Citorio...
Aperto Venerdì 18 ottobre, si concluderà domenica 20 ottobre, alla Cittadella Pro Civitate...
Uno scambio di best practice e vedute a 360 gradi sugli aspetti della giustizia e in particolare...