12:58 sabato 21.12.2024

Politica

Home   >>  News - Politica   >>  Articolo


foto di: ministero della Difesa
''Trans Regional Seapower Symposium''
Dedicato al tema ‘’A Spotlight on the Depths: the underwater as the new frontier for humankind’’
08-10-2024 - La quattordicesima edizione del Trans-Regional Seapower Symposium è dedicata al tema “A Spotlight on the Depths: the underwater as the new frontier for humankind".
All'evento che si svolge nella Sala Squadratori dell'Arsenale di Venezia, dall'8 al 10 ottobre 2024, partecipano oltre 300 delegazioni tra Marine alleate e partner e organizzazioni internazionali, mondo accademico, attori/realtà industriali, culturali e rappresentanti dei diversi cluster marittimi, accomunati dall’attenzione per un dialogo trasversale dedicato ai temi della marittimità.

Ad aprire i lavori del Simposio, l’intervento del Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, ammiraglio di Squadra Enrico Credendino.
Il ministro della difesa Guido Crosetto ha dichiarato: "Nessuna nazione può affrontare da sola le sfide del dominio subacqueo. Il futuro del mondo passa attraverso incontri come questo, in cui 67 Paesi ragionano sul futuro per cercare di costruirlo insieme. Solo attraverso una sempre più spinta cooperazione potremo condividere esperienze, tecnologie e strategie per affrontare minacce emergenti. In questo l’Italia gioca un ruolo cruciale grazie alla sua posizione centrale nel Mediterraneo e alle sue competenze marittime" ha detto nel suo intervento Crosetto, rimarcando l’importanza dell’evento quale preziosa occasione per riflettere su una delle sfide più importanti e strategiche per il nostro futuro: la dimensione subacquea.

Crosetto ha ricordato che il governo italiano ha approvato un disegno di legge sul dominio subacqueo, che renderà l’Italia il primo Paese in Europa a dotarsi di una normativa specifica per lo spazio subacqueo.
"Il dominio subacqueo offre straordinarie opportunità per il nostro futuro, ma richiede impegni concreti e una visione strategica e condivisa. Negli abissi del mare vedremo presto una nuova frontiera tecnologica, economica e strategica. Del resto il mare non è solo una risorsa economica: è una fonte vitale. Per questo è necessario adottare un approccio sostenibile che tenga conto dell’impatto ambientale e rispetti l’ecosistema marino."
Nota
Per l’occasione, nella Sala del Bucintoro è allestita la mostra “Deep Blue: The Italian Navy in the Underwater Dimension” che, dall’11 al 20 ottobre, verrà aperta al pubblico come parte del percorso espositivo del Museo Storico Navale di Venezia. La mostra, immersiva e multimediale, accompagnerà i visitatori in un viaggio attraverso immagini, video, suoni e infografiche digitali.

“Deep Blue” nasce dall’impegno della Marina Militare di sottolineare la dimensione subacquea come nuova frontiera per l'umanità, tracciando un parallelismo con un “nuovo universo che aspetta di essere esplorato sotto la superficie dell'acqua”.





Redazione
 
  


 
''1944 Arditi al fronte,il IX reparto d’assalto dalla linea 'Gustav' al fiume Musone’''
Fatti storici di cui poco si parla esposti con grande maestria dal professor Ciavattone...
Felice Natale all’Associazione ‘’Bambino Gesù al Cairo Onlus’’
Nella parrocchia di S. Domitilla il concerto della Banda nazionale dei Vigili...
Arte e cultura dell’Afghanistan, la sua Storia
Tappeti antichi e moderni esposti nelle sale dell'Ambasciata d'Afghanistan a Roma...
  Politica
13-12-2024 - "La firma dell'accordo sulla Joint Venture del Global Combat Air Programme (GCAP) conferma l'importanza dell'intesa...
13-12-2024 - In queste giornate e sino a domenica 15 dicembre prossimo, si svolge a Roma, al Circo Massimo, Atreju, la manifestazione...
13-12-2024 - BAE Systems (UK), Leonardo (Italia) e Japan Aircraft Industrial Enhancement Co Ltd (JAIEC) hanno raggiunto l’accordo...
13-12-2024 - Buon Compleanno a tutti gli atleti e ai tecnici che hanno scritto la storia del Gruppo Sportivo Paralimpico...
09-12-2024 - 

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del ministro della Difesa Guido Crosetto, ha deliberato, oggi,...
08-12-2024 - Interagendo con l’inclito e dotto pubblico delle fesserie da me elucubrate nei momenti di noia mortale, ho...
Rubriche
Giovedì 12 dicembre l’Università Roma Tre ha ospitato il progetto di NOVE Caring Humans...
“Gli atleti italiani, protagonisti dello strepitoso 2024 azzurro - tra i quali tanti appartenenti...
È il 13 dicembre 1992 quando l’Italia torna in Somalia nell’ambito dell’operazione...
Il generale Maurizio Pennarola, del Genio Aeronautico Ruolo Normale, ha pubblicato un libro,...
Pubblichiamo il report della drssa Klarida Rrapaj sempre presente e attenta alle questioni...
In Sardegna la mancanza di sangue, plasma e piastrine è un problema non ancora risolto:...
“Vivete la vostra missione come una chiamata che non separa la vita personale da quella...